Pasqua a Collesano
Giuseppe valenza - CC3.0
La Cerca
In occasione della Pasqua a Collesano si svolge un rito molto antico, 'A Cerca, una processione del mistero della Passione di Gesù Cristo.
Ai tradizionali appuntamenti della settimana Santa, quali la benedizione dei rami d'ulivo e delle palme che ha luogo la Domenica delle Palme, e la tradizionale visita dei sepolcri del Giovedì Santo, notevole importanza rivestono i riti del Venerdì Santo con la processione della Cerca.
La processione ha inizio di prima mattina e si compone dei vari confrati, disposti in fila, che indossano una lunga tunica bianca, una mantellina marrone, ed hanno il volto coperto da un cappuccio bianco su cui è posta una corona di spine. I confrati recano in mano i simboli della Passione di Gesù: rami d’ulivo ed un simulacro a mezzo busto del Cristo. A chiudere la processione è un figurante che impersona Gesù Cristo il quale trascina una pesante croce di legno, scortato dai soldati romani e dagli incappucciati. Seguono i discepoli, le pie donne e i bambini vestiti da angeli.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.