Pasqua a Ferla
BeatriceB98 - CC4.0
"A Sciaccariata"
Durante i festeggiamenti per la Santa Pasqua a Ferla numerosi sono i tradizionali appuntamenti religiosi che scandiscono l'intera Settimana Santa.
La Domenica delle Palme si svolge una processione dove tutti i fedeli recano in mano rami di ulivo e palme, e la tradizionale benedizione delle palme.
Il Giovedì Santo si svolge la processione de u Signuri ‘a canna, nella quale il simulacro del Cristo viene portato a spalla per le vie del borgo.
Molto partecipata anche la tradizionale visita ai sepolcri in tutte le chiese del borgo.
Il Venerdì Santo si svolge prima la processione dell’Addolorata e del Signori a Cruci, ossia del Signore in Croce, al termine della quale il corpo di Cristo viene deposto dalla croce e posto in una piccola urna, detta Cascia, e portato ancora in processione per le vie del borgo.
Il Sabato Santo il simulacro dell'Addolorata, alla ricerca del Figlio, viene portato in processione per le vie del centro storico.
La Domenica di Pasqua all'alba si svolge la solenne celebrazione. A conclusione di quest'ultima prosegue la processione dell'Addolorata in cerca del Figlio. A mezzogiorno tra il lancio di fettuccie colorate e lo sparo di fuochi d'artificio, nella piazza principale, si svolge il tanto atteso Scontru (incontro) tra i simulacri di Gesù e della Madonna.
In serata i festeggiamenti si concludono con la processione su un carro trionfale del Cristo Risorto e della Madonna.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.