Pasqua a Grammichele

Festa Cristo Risorto
Sul Simulacro del Cristo Risorto è stato collocato dall'Associazione Devoti un reliquiario benedetto da Papa Francesco il 18 Ottobre 2023. Contiene una reliquia della Santa Croce di Nostro Signore, la terra e i fiori della Terra Santa e un frammento di fazzoletto che ha toccato il quadretto della Madonna delle Lacrime di Siracusa.
Programma e date
Sabato 19 aprile 2025
22:30 Veglia di Pasqua e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.
Durante la celebrazione solenne, mentre si intonerà il Gloria, il Simulacro del SS. Cristo Risorto apparirà sull'altare maggiore, accompagnato dal suono di campane a festa.
Chiesa Madre
Domenica 20 aprile 2025
09:30 Sparo di bombe a cannone e festoso scampanio.
10:30 Celebrazione Eucaristica.
Parteciperanno le Autorità Civili e Militari e le rappresentanze delle associazioni e delle confraternite della città.
11:45 Trionfale Uscita del Simulacro di Cristo Risorto portato a spalla dall'Associazione Devoti San Michele e Santa Caterina, con le reliquie, con sparo di bombe a cannone e “zaaredde” bianche con festoso scampanio, con stendardi maggiori, con lancio di palloncini bianchi e accompagnato dal corpo bandistico “Associazione Culturale Musicale Stesicorea Scordia”.
12:00 Sparo di bombe a cannone, Regina Coeli cantato dagli alunni della Scuola Primaria dell'l.C. "Galilei-Mazzini", dai Devoti e Portatori e da tutta la città sul sagrato della chiesa dell'Immacolata.
Percorso: Chiesa Matrice, p.zza Carafa, c.so Roma sez. 2° e 3°, via F. Crispi sez. 2°, via E. Caruso sez. 2°, p.zza Marconi, Chiesa Maria SS Immacolata, via Palestro sez. 2°, c.so Roma sez. 2° e 3°, p.zza Carafa, Chiesa Matrice.
Sagrato Chiesa Maria Immacolata
12:15 Trionfale rientro del Cristo Risorto in chiesa Madre, accompagnato dal corpo bandistico “Associazione Culturale Musicale Stesicorea Scordia”.
Seguiranno la preghiera dei Devoti a Cristo Risorto e la benedizione.
18:30 Celebrazione Eucaristica Solenne.
Chiesa Madre
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.