Pasqua a Prizzi - U Ballu di Diavuli
In occasione della Pasqua a Prizzi vengono organizzati numerosi eventi che culminano la domenica di Pasqua con il tradizionale U Ballu Di Diavuli, una spettacolare manifestazione in cui si fondono fede e folclore, sacro e profano.
La Domenica delle Palme si svolge la rappresentazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme: Gesù a dorso di un asinello, seguito da tanti bambini, con il ramoscello di ulivo in mano percorrerà le vie del centro storico del borgo.
Il Giovedì Santo si svolge la tradizione lavanda dei piedi.
Il Venerdì Santo a mezzogiorno si svolge la processione con il simulacro del Cristo su una lettiga coperto da un telo bianco. La processione si snoda dalla chiesa del SS. Crocifisso sino al monte Calvario dove avverrà la Crocifissione. I fedeli giungono in pellegrinaggio sino alla croce, dove il Cristo viene sorvegliato da due soldati romani. In serata si svolge una seconda processione che accompagna i simulacri dell’Addolorata, di Maria Maddalena e il Littirinu, lettiga su cui verrà deposto Cristo morto, sino al monte Calvario dove si trova Cristo in Croce. Giunti al calvario il Cristo viene deposto sul Littirinu e inizia una lunga processione per le vie del centro storico sino alla Chiesa del SS. Crocifisso.
La Domenica di Pasqua si svolge il tradizionale e celebre U ballu di Diavoli che vede protagonisti la Morte e due Diavoli, il cui scopo è impedire l'incontro tra la Madonna e il Cristo Risorto. Attraverso salti, movimenti e particolari coreografie che compongono questo tradizionale ballo, la Morte e i Diavoli impediranno per ben due volte l'incontro tra i simulacri di Gesù e Maria, ma al terzo tentativo verranno sconfitti dagli Angeli ed il suono delle campane a festa celebrerà il trionfo del Bene sul Male e l'incontro tra la Madre e il Figlio.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.