Pasqua a San Fratello festa dei Giudei
Enzian44 - CC3.0
In occasione della Settimana Santa a San Fratello si svolgono alcuni antichi e tradizionali riti, noti come la Festa dei Giudei, che rendono i festeggiamenti della Pasqua a San Fratello tra gli eventi più folkloristici della Sicilia.
La festa dei Giudei è una rappresentazione che ricorda quando i Giudei percossero e condussero Cristo al Calvario. E' caratterizzata da gruppi di persone che scorrazzano per il borgo suonando trombe ed indossando un costume caratteristico: giubba e pantaloni rossi e gialli ricchi di ricami con perline, elmetto decorato con un pennacchio o una coda di pelliccia o di cavallo, spalline militari, guanti e scarpe di pelle. Il viso è coperto da un cappuccio rosso caratterizzato da una lunga lingua di cuoio con una croce ricamata sulla punta, con preciso riferimento allo scherno che i soldati erano in uso fare alla figura del crocifisso.
I Giudei accompagnano le celebrazioni liturgiche del mercoledì, giovedì e venerdì della Settimana Santa compiendo gesti trasgressivi, irrompendo con gli squilli delle loro trombe nelle meste processioni, che irridono al carattere sacro ed austero della Passione.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.