Pasqua a Scicli

La Settimana Santa a Scicli è scandita da diversi momenti di grande fede e tradizione.
Nel pomeriggio della Domenica delle Palme a Scicli si svolge la processione del simulacro dell'Addolorata di Santa Maria la Nova, antica tradizione che si fa risalire al culto di San Guglielmo. In occasione della processione si vede muovere una grande folla di fedeli, disposti in doppia fila, che recani in mano torce accese, seguita dal gruppo statuario della Pietà, scultura lignea che rappresenta la Madonna, adagiata col capo chinato, e il Cristo deposto affiancato due pie donne in piedi.
ll Martedì Santo a Scicli si svolge la processione dell' Addolorata di San Bartolomeo, rito meno antico, ma altrettanto suggestivo, rispetto quello della Domenica delle Palme introdotto per sottolineare la presenza della Confraternita.
Il Giovedì Santo a Scicli vengono allestite nelle cappelle delle varie chiese i Saburcara, ossia i Sepolcri, che vengono visitati dai fedeli, secondo tradizione, in numero dispari.
La sera del Venerdì Santo a Scicli si svolge la suggestiva processione del simulacro della Madonna Addolorata, detta "dell'Ospedale" perchè un tempo custodita nella ormai non più esistente chiesa dell' Ospedale. La Statua della Madonna si muove dalla chiesa di San Giovanni verso la chiesa di Santa M. la Nova dove incontra il ferculo del Cristo Morto, che viene posto a capo della processione. Alla processione prendono parte anche la statua del Cristo al Calvario e Giudei e un Ecce Homo. Il corteo si muove, fra canti e preghiere, per le vie principali della città fino a tarda sera.
La Domenica di Pasqua a Scicli, chiamata anche Festa dell' Uomu Vivu, si svolge la processione del Venerabile, ossia dell' Ostensorio portato da un sacerdote sotto un grande baldacchino a quattro aste, con a capo il tradizionale stendardo di seta azzurra. Al rientro dello processione, si svolge un momento ricco di grande fede e folklore: una folla di giovani, facendo ressa, sollevano sulle braccia la statua dell'Uomo Vivo, e con andatura avanti-indietro, la trasportano sino al sagrato della chiesa dove appare la statua del Cristo Risorto.
Programma e date
Domenica 13 aprile 2025
16:30 Processione del Simulacro dell'Addolorata con doni votivi di cera (santuario Mariano Santa Maria la Nova).
Chiesa di Santa Maria La Nova
Lunedì 14 aprile 2025
16:30 Processione del Simulacro dell'Addolorata con doni votivi di cera (santuario Mariano Santa Maria la Nova).
Chiesa di Santa Maria La Nova
Martedì 15 aprile 2025
18:00 Processione del Santissimo Crocifisso (Chiesa San Bartolomeo).
Chiesa di San Bartolomeo
Giovedì 17 aprile 2025
Visita ai Santi Sepolcri “Altari della Reposizione” nelle varie chiese del comune (centro storico, borgate, periferie).
Venerdì 18 aprile 2025
20:00 Processione con il simulacro dell'Addolorata che accompagna Gesù morto (Santa Cascia).
Sabato 19 aprile 2025
24:00 Resurrezione “a risuscita” del Cristo Risorto “u gioia".
Chiesa di Santa Maria La Nova
Domenica 20 aprile 2025
Domenica di Pasqua
10:00 Sfilata della Banda Musicale per le vie cittadine.
12:00 Uscita della Venerabile Arciconfraternita (Santa Maria La Nova).
13:00 Uscita della Statua del Cristo Risorto "U Gioia".
Chiesa di Santa Maria La Nova
15:00 Ingresso del simulacro in Chiesa Madonna del Carmelo.
Chiesa della Madonna del Carmine
16:30 Uscita del “Gioia” in solenne processione per le vie della città.
20:00 Ingresso nella Chiesa Madonna del Carmelo.
Chiesa della Madonna del Carmine
22:00 Uscita dalla Chiesa Madonna del Carmelo della statua del Cristo risorto “U Gioia” portato a spalla dai portatori nel centro storico.
03:00 Rientro della statua presso la Chiesa di Santa Maria la Nova.
Chiesa di Santa Maria La Nova
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.