Processione dei Misteri - Pasqua ad Erice

Processione dei Misteri - Pasqua ad Erice

Effems - CC4.0

 aprile 2025

 Erice (TP)

Condividi su
facebook
whatsapp

Ad Erice, il Venerdì Santo si svolge l'evocativa Processione dei Misteri lungo le strade del borgo.
Questa manifestazione ha origini antiche, risale alla seconda metà del '500, quando si svolgevano delle rappresentazioni sceniche teatrali della Passione di Cristo. La più grande rappresentazione tenutasi ad Erice risale al 1749 con 109 personaggi tra cui i "vattenti", uomini che si percuotevano duramente il corpo in segno di penitenza. Nel 1762 compaiono le prime "statue lignee" ed il numero dei personaggi viventi diminuisce drasticamente a causa degli elevati costi, nel 1856 l'uso dei "vattenti" viene vietato, i personaggi furono sostituiti dai gruppi scultorei in legno e la processione assunse un'aspetto più simile a quello odierno.
La processione odierna si svolge nel pomeriggio del Venerdì Santo e si muove dalla quattrocentesca chiesa di Sant'Orsola, detta dell'Addolorata preceduta dal corteo di frati della Congregazione del Purgatorio che indossano la tunica bianca ricamata di rosso. I "Misteri", le settecentesche statue lignee, vengono portate a spalla e allineate davanti al sagrato della chiesa, quindi portate in processione per le stradine del borgo.

Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia