Sagra Mostarda di Fichidindia a Gagliano Castelferrato
La Sagra della Mostarda di Fichidindia a Gagliano Castelferrato si svolge nel mese di ottobre ed ha come obiettivo la promozione e valorizzazione dei prodotti tipici e delle tradizioni locali.
In occasione della manifestazione gastronomica viene allestito un villaggio dei sapori dove degustare i fichidindia Bastardoni di Sicilia, la mostarda e altri prodotti e specialità del territorio.
Vengono inoltre organizzati show cooking durante i quali verrà preparata la mostarda di fichidindia nei tradizionali Quadaruni, degustazioni di piatti tradizionali, visite guidate dei beni ecclesiastici e culturali del borgo, spettacoli folkloristici, musicali e di intrattenimento.
Programma e date
Domenica 27 ottobre 2024
10:00 Apertura degli stand.
Area Mostra Mercato
10:00 Passeggiata culturale e apertura straordinaria MA _MU Visita guidata ai Beni Ecclesiastici e Culturali della Città di Gagliano Castelferrato a cura del servizio delle Guide dei Beni Ecclesiastici (il punto di ritrovo: ingresso dalla Porta Falsa).
11:30 “A spasso nel Tempo” tra Natura e Tradizione con Orazio Fusto il più giovane cantastorie di Sicilia e la presenza straordinaria dell’asinella Violetta,
a seguire
Colazione come una volta per tutti i più piccoli!
Atrio Scuola Elementare E. De Amicis
13:00 Via del Gusto: Pofumi e sapori in sagra.
15:30 Passeggiata culturale e apertura straordinaria MA _MU Visita guidata ai Beni Ecclesiastici e Culturali della Città di Gagliano Castelferrato a cura del servizio delle Guide dei Beni Ecclesiastici (il punto di ritrovo: ingresso dalla Porta Falsa).
17:00 Somministrazione della Mostarda di Fichidindia Tradizionale.
Area Food zona antico Bevato S.Antonino
18:00 Musica e Danze dell’antica Tradizione siciliana.
20:30 Somministrazione della Mostarda di Fichidindia Tradizionale.
Momento musicale conclusivo.
Area Food zona antico Bevaio S. Antonino
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.