Sagra del Pesce Spada ad Aci Trezza
Ogni anno ad Aci Trezza si svolge la Sagra del Pesce Spada che celebra il prodotto di punta di questo suggestivo borgo marinaro.
Acitrezza e il pesce. Un connubio che si rinnova negli anni sin dalla fondazione del piccolo borgo marinaro. Perché Acitrezza ha sempre vissuto di pesca, e tante famiglie hanno trovato sostentamento in questo prodotto del mare. Per questo motivo è nata la Tradizionale Sagra del Pesce. Un evento per festeggiare nel migliore dei modi il pregiato prodotto della pesca, valorizzandolo e caratterizzandolo in tutte le sue sfaccettature.
Questa manifestazione, inizialmente nata nel 1960 come festa del pesce fritto nella mega padella, chiamata “il Padellone”, sospesa e ripresa negli anni ’80, è stata successivamente modificata nell’attuale Sagra del Pesce Spada di Acitrezza per omaggiare il pesce simbolo dell’economia trezzota, e sinonimo di una grande tradizione marinara che ha visto le “spadare” solcare lo specchio d’acqua di fronte ai Faraglioni di Trezza, per poi perdersi all’orizzonte.
Col passare degli anni le presenze alla Sagra sono cresciute sempre di più, fino a farla diventare uno degli eventi folkloristici e gastronomici più importanti e più seguiti della Sicilia orientale.
In occasione di questa manifestazione gastronomica vengono allestiti, presso lo scalo di Alaggio, grandi griglie su cui arrostire il pesce appena pescato. Sul lungomare vengono inoltre allestiti numerosi stand per la degustazione di prodotti tipici locali e stand con prodotti tipici di artigianato.
Numerose altre iniziative vengono organizzate durante la sagra.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.