Via del Barocco ad Acireale

Via del Barocco ad Acireale

 settembre 2025

 Via Dafnica, Acireale (CT)

Condividi su
facebook
whatsapp

La Via del Barocco ad Acireale è una kermesse dedicata all'arte, alla cultura e al folklore che si svolge nel suggestivo scenario della via Dafnica con i suoi meravigliosi palazzi barocchi.
All'interno della manifestazione si svolgono estemporanee d'arte, esibizioni creative, laboratori, conferenze, mostre fotografiche, concerti, visite guidate, eventi per bambini, degustazioni, spettacoli musicali, folkloristici e di intrattenimento. Di particolare rilievo è L'Anello del Ferro, una kermesse che coinvolge maestri forgiatori del ferro battuto provenienti da tutta Europa.

Programma e date

Domenica 22 settembre 2024

09:30 Percorsi turistici guidati, sulla storia della via Dafnica e dintorni, con partenza da piazza San Michele e conclusione presso la chiesa di San Francesco di Paola a cura del dott. Vincenzo Serra con la straordinaria presenza dei cantastorie Claudio Romano e Rossella Di Brigida con “Percorsi d’amuri”
 Via Dafnica

09:30 Estemporanea con esposizione delle opere in ferro dei Maestri Forgiatori presso il cortile dell'ex Collegio Santa Venera - Via Dafnica

09:30 Esposizione e premiazione delle opere dell’estemporanea di pittura “Colori tra le vie del Barocco a cura delle associazioni “Cambio Rotta” e “Switch On Art”.

09:30 - 13:00 Estemporanea di pittura “Colori tra le vie del Barocco” a cura delle associazioni “Cambio Rotta” e “Switch On Art”

10:00 - 12:00 Laboratorio uncinetto per bambini a cura di Isabella Battiato.

10:00 - 13:00 Attività di animazione per bambini e ragazzi
Spettacolo di marionette a cura di “Giocanimazione” presso piazza Pasini
Sculture di palloncini, mascotte cartoni animati, trucca bimbi a cura di “Giocanimazione” lungo via Dafnica

10:30 Esposizione auto storiche a cura degli “Amici del Clacson” tra piazza Marconi e via San Martino.

Realizzazione di maschere barocche a cura dell’associazione culturale "Coriandolata“

12:00 Premiazione e consegna medaglioni ai Maestri forgiatori del gruppo del Ring e consegna pergamene a tutti gli artisti partecipanti all'edizione 2024 presso la chiesa Santa Venera - Via Dafnica. Modera Rita Vinciguerra
 Chiesa di Santa Venera

16:00 Percorsi turistici guidati, sulla storia della via Dafnica e dintorni, con partenza da piazza San Michele e conclusione presso la chiesa di San Francesco di Paola a cora del prof. Vincenzo Serra con la straordinaria presenza dei cantastorie Claudio Romano e Rossella Di Brigida con “Percorsi d’amuri”

16:15 Incontro sul tema ”Aci-Reale Lectio Magistralis Prima di Storia Patria” tenuto dal professore Gaetano Puglisi docente di storia romana.
 Chiesa di Gesù e Maria

17:00 Esibizione di IANO "IL CANTASTORIE DI NATURA".
 Chiesa di Gesù e Maria

18:30 Conferenza sul tema “Dal Barocco alla nostra città”
Interverranno:
prof. Placido Calì (scultore)
dott. Nello Castorina (presidente dell’associazione K-Diem)
dott.ssa Emilia Crimaldi (relatrice)
 Chiesa di Gesù e Maria

20:00 Spettacolo Opera dei Pupi
“Orlando E Angelica: Il Campo di Agricane”
a cura della compagnia teatrale “Thalìa” di Paternò
 Chiesa di Santa Venera


Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia