Favare a Pantelleria
Le Favare di Pantelleria sono potenti getti di vapore acqueo misto a minerali, con temperature che raggiungono anche di 100°C, che emergono ad intermittenza dal sottosuolo in più punti attraverso fessure della roccia. Si tratta del più importante esempio dei fenomeni di vulcanesimo secondario che caratterizzano l'isola di Pantelleria. Gli abitanti di Pantelleria chiamano le fumarole e gli steaming grounds vulcanici proprio con il termine Favara.
Nel lato sud della Montagna Grande, è possibile ammirare uno spettacolo tra i più maestosi del versante, ovvero La Favára Grande di Pantelleria.
Il vapore delle faváre, soprattutto di quelle del gruppo della Favára Grande sulla Montagna Grande, a contatto con l'aria si condensa in goccioline d'acqua che, tramite un sistema di captazione, veniva raccolto in piccole vasche scavate nella roccia ed utilizzate per abbeverare gli animali al pascolo. I contadini, per favorire ed aumentare la condensazione del vapore acqueo, ricoprivano le bocche terminali con canne e rami secchi.