Immersione a Cala Martingana e Cala Rotonda
I fondali di Cala Martingana e Cala Rotonda a Pantelleria offrono un interessante itinerario subacqueo.
Il fondale in quest'area è caratterizzato da una enorme colata di roccia vulcanica che forma due grandi e monumentali pareti che si innalzano dal fondale sabbioso e terminano a pochi metri sotto la superficie del mare. Le due pareti della lingua di roccia sono ricche di anfratti dove trovano riparo murene, aragoste e, nelle spaccature più profonde, i gamberi. Di particolare interesse è la presenza dì spirografi a doppia corona.
Cala Tramontana e l’adiacente Cala Levante sono inoltre state utilizzate fin dall’antichità come ripari ed approdi, sono infatti state evidenziate varie emergenze archeologiche per la probabile presenza di almeno tre relitti. Sui fondali di Cala Tramontana sono stati rinvenuti un tesoro di circa 4000 monete puniche e una notevole quantità di selce rossa, grezza e lavorata, che ha fatto nascere l'ipotesi dell'esistenza di un quarto relitto risalente a età preistorica.
L’itinerario subacqueo ha inizio a circa 8 metri di profondità su un fondale di posidonia oceanica che digrada dolcemente verso un pianoro sabbioso. A 18 metri di profondità si incontra il relitto di un moderno peschereccio oltre il quale sono visibili i primi reperti archeologici: frammenti di anfore puniche, ancore litiche, un ceppo di ancora in pietra, e frammenti di ceramica varia. Continuando si possono incontrare anfore puniche, anfore greco-italiche, una macina litica, un’anfora di età imperiale ed un’ancora litica a due fori.