Montagna Grande a Pantelleria
La Montagna Grande a Pantelleria è un ex cono vulcanico la cui superficie è stata inserita all'interno della Riserva Naturale Orientata di Pantelleria. All'interno della riserva si trovano antichi sentieri, percorribili a piedi, che permettono di ammirare le bellezze di quest’isola, un ambiente davvero unico rispetto a tutte le altre isole del Mediterraneo.
A Montagna Grande sono presenti boschi di lecci e pini marittimi, la macchia foresta con arbusti di erica e ginestra selvatica, la garica ricca dei profumi delle essenze selvatiche, quali rosmarino, origano, finocchio e menta. Il perimetro di questo cono vulcanico è inoltre disseminato di piccole Favare, potenti getti di vapore acqueo misto a minerali che emergono ad intermittenza dal sottosuolo.
Dalla Montagna Grande è possibile godere di panorami mozzafiato: il suo orientamento nord/est permette di vedere la costa della Sicilia in giornate particolarmente nitide; dal versante est si può godere di un panorama che si allarga sul cratere del Monte Gibele e sulle contrade di Khamma e Tracino. Poco prima di arrivare in vetta c’è un’area di sosta attrezzata con tavoli e panche.
La flora della riserva merita particolare attenzione, sono presenti 600 specie botaniche e 8 di queste esistono solo su quest’isola. Inoltre nella Piana della Ghirlanda viene coltivato il Cappero di Pantelleria. Pantelleria è inoltre il solo Parco Europeo ad ospitare i nidi degli uccelli Cinciarella Algerina e Beccamoschino, e il luogo dove trovano rifugio anche le rarissime tartarughe greche.