Isola di Ustica
Attrazioni Turistiche
Cosa vedere nell'isola di Ustica
Ustica è una meravigliosa isola nel Mar Tirreno, al largo della costa palermitana, in Sicilia. E’ il luogo ideale per gli amanti del mare grazie alle sue meravigliose spiagge e alle suggestive grotte marine. E’ rinomata per le sue limpide acque e per l’ecosistema marino ancora intatto che la rendono una delle mete più ricercate del Mediterraneo dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
Ustica è la “perla nera del mediterraneo”, una splendida isola di origine vulcanica che costituisce la sommità di un vasto apparato vulcanico emerso più di 1.600.000 anni fa. Il suo territorio è tutto racchiuso dalla Riserva Naturale Orientata, la natura incontaminata la rende una meta ambita anche per gli amanti del trekking e del biking.
L’isola di Ustica è anche una meta interessante per gli appassionati di archeologia. Un villaggio preistorico risalente all’età del Bronzo, reperti di età successive, tombe rupestri e paleocristiane, due interessanti percorsi archeologico-sottomarini e un Museo Archeologico costituiscono i punti salienti di un interessante itinerario archeologico.
Se ti stai chiedendo quanto tempo spendere nella visita dell’isola di Ustica continua a leggere.
Quanti giorni sono necessari per visitare l’isola di Ustica?
Se stai pianificando la tua vacanza al mare nell’isola di Ustica potrai decidere di trascorrere solo un paio di giorni o un weekend per poter godere del suo splendido mare, ma se davvero vuoi immergerti nelle bellezze di quest’isola e del suo meraviglioso mare devi considerare almeno qualche giorno in più.
Se ti stai chiedendo come raggiungere l’isola di Ustica continua a leggere.
Come arrivare all’isola di Ustica?
Ustica si raggiunge comodamente via mare da Palermo tramite catamarano, nave o aliscafo. Il servizio è disponibile ogni giorno. La traversata dura circa 2 ore e 30 minuti con il traghetto e poco più di 1 ora in aliscafo.
Ustica è la meta ideale per i veri amanti del mare. Se vuoi conoscere tutte le spiagge e le cale di questa splendida isola continua a leggere.
Quali sono le spiagge più belle di Ustica?
Sull’isola di Ustica ciascuna spiaggia nasconde la sua peculiarità che la rende unica e spettacolare. Potrai trovare spiagge attrezzate con sdraio e ombrelloni, spiagge di sabbia e spiagge con ciottoli e con grosse pietre laviche, e ciascuna di queste è bagnata da un meraviglioso mare limpido, pulito e cristallino. Scopri quali sono le spiagge che più soddisfano le tue esigenze.
Accanto alle meravigliose spiagge, lungo le coste di Ustica, si aprono tante e suggestive grotte che potrai raggiungere comodamente in barca o, in alcuni casi, con una passeggiata lungo i sentieri dell’isola.
La vera ricchezza di Ustica si trova però sotto il mare: i fondali intorno all'isola sono considerati tra i siti di immersione più belli del Mediterraneo, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling e del diving. L’area Marina Protetta di Ustica custodisce questo immenso tesoro preservando una biodiversità unica dal mondo. I fondali di Ustica custodiscono inoltre un museo sottomarino, con anfore, ancore e antichissimi reperti che arricchiscono ulteriormente l’esperienza di diving ad Ustica.
Ustica, l'isola nera per via della sua origine vulcanica, nasconde al suo interno incredibili segreti che meritano di essere svelati partecipando a trekking, biking ed escursioni. Attraverso i sentieri che dalle spiagge portano verso l’interno e attraversano distese di viti e fichi d'india, verrete a contatto con il lato autentico e selvaggio dell'isola. L’intero territorio di Ustica è racchiuso dalla Riserva Naturale di Ustica: la natura è protetta, lussureggiante ed incontaminata. Raggiunto il cuore dell’isola e scalata la sua vetta, conosciuta come Guardia dei Turchi, godrete di una vista impareggiabile sull’intera isola e sul suo splendido mare.
L’isola di Ustica ha ancora molto da offrire: la pittoresca città di Ustica le cui strade sono arricchite da numerosi mosaici, siti archeologici di notevole interesse storico, necropoli, antiche torri di avvistamento, musei… tutti elementi che renderanno completa ed indimenticabile la tua vacanza ad Ustica.
Prodotti Tipici
Cosa gustare a Ustica
I fertili terreni lavici di Ustica offrono prodotti sani e genuini coltivati secondo tecniche antiche e tradizionali, senza erbicidi e senza concimi chimici nel rispetto dell’ambiente e della natura.
Se vuoi scoprire cosa si mangia nell’isola di Ustica continua a leggere.
Cosa mangiare nell’isola di Ustica?
Il prodotto rappresentativo dell’isola di Ustica è la lenticchia di Ustica, uno dei presidi slow food siciliani per eccellenza. E’ caratterizzata da ridotte dimensioni, è pregiata per il suo gusto intenso, per il suo profumo e per la sua tenerezza.
L’agricoltura dell’isola di Ustica è orientata alla coltivazione dei legumi: oltre alle lenticchie di Ustica, troviamo i fagioli bianchi, i ceci, le cicerchie e le fave di Ustica. Le tenerissime fave di Ustica vengono anch’esse coltivate secondo i metodi dell’agricoltura biologica e vantano il riconoscimento Slow Food.
Negli ultimi anni nell’isola di Ustica è ripresa la coltivazione di un grano antico e locale, la Pilusedda, che oggi è possibile gustare nei ristoranti dell’isola.
La lenticchia di Ustica è l’ingrediente principe del panorama gastronomico dell’isola di Ustica. La classica zuppa di lenticchie di Ustica è sicuramente il piatto più tradizionale e rappresentativo dell’isola. Oggi però le lenticchie di Ustica sono divenute protagoniste di numerose nuove ricette: panelle di farina di lenticchie, caponata con lenticchia e olio di mele, arancine di lenticchie, primi piatti a base di lenticchie e pesce o crostacei, e dolci a base di lenticchie e cacao. Altro piatto tipico della cucina dell’isola di Ustica, molto legato al territorio, è il tradizionale macco di fave e finocchietto realizzato con le fave di Ustica.
La terra fertile dell’isola di Ustica è bagnata da un mare splendido e molto pescoso. Tante sono le prelibatezze che arricchiscono le tavole dei ristoranti di Ustica: il barracuda, che nell’isola di Ustica viene chiamato “aluzzo”, il pesce spada, la cernia, il tonno alalunga, …. Molto caratteristico è il parapangolo: un gamberetto rosso locale piccolissimo, di cui si mangia anche il carapace, così sottile da essere impercettibile al palato.
Curiosità
Cose interessanti da conoscere su Ustica
Dopo esserti immerso nello splendido mare dell’isola di Ustica, scoperto le bellezze nascoste al suo interno, assaporato la bontà genuina dei suoi prodotti, ti inviamo a scoprire qualche piccola curiosità, qualche aneddoto e qualche leggenda che aggiungeranno fascino ai luoghi che visiterai nella tua vacanza ad Ustica.
Villaggio preistorico di Ustica Calendario Naturale
Uno studio di archeoastronomia sostiene che il luogo in cui sorge Villaggio preistorico di Ustica fu scelto per avere un calendario naturale.
Leggenda della Principessa di Ustica
La leggenda della principessa narra di un misterioso tesoro nascosto ad Ustica. Non è noto se questo tesoro sia mai stato trovato.
Ustica: l'isola di Circe
L’Isola di Ustica è ritenuta la dimora della maga Circe, donna capace di trasformare i visitatori inattesi in maiali.
Ustica e lo Scoglio del Medico
Lo scoglio del Medico, uno dei più bei siti di immersione del Mediterraneo, deve il suo nome ad Omero.
Curiosità sul nome "Ustica"
Il primo nome dell'isola di Ustica fu "Osteodes", in greco "ossario", così chiamata poiché qui furono ritrovati gli scheletri di 6.000 soldati Cartaginesi.
Aree vicine
Aree turistiche vicino ad Ustica