Villaggio Preistorico ad Ustica
Il Villaggio Preistorico del Faraglione di Ustica, così chiamato per la presenza di uno splendido faraglione dinnanzi le coste del sito archeologico, è uno dei villaggi insulari più importanti della media età del Bronzo.
Si ritiene che l'aspetto morfologico del luogo in cui sorgeva il villaggio sia stato radicalmente modificato nel corso dei secoli. Ad avvalorare tale ipotesi sono i resti di strutture relative ad alcune capanne pendenti nella falesia e sullo stesso faraglione, che si ritiene facesse parte del villaggio all'epoca sua della costruzione.
Il villaggio del Faraglione risale alla media età del Bronzo, circa 1400 a.C., ed era protetto sul versante orientale dall'alta scogliera e sui rimanenti lati da una possente muraglia di fortificazione semicircolare che ancora oggi è possibile ammirare. La fortificazione delimita oggi un’area di circa settemila metri quadrati, ma si ritiene che l’estensione del villaggio fosse maggiore considerate le variazioni morfologiche subite dal terreno. All'interno del villaggio, in ottimo stato di conservazione, sono visibili tracce di capanne circolari e case con cortile interno separate da strade non molto larghe.