Isole Eolie
Attrazioni Turistiche
Se sei un amante del mare e della natura le isole Eolie rappresentano una tappa obbligata della tua vacanza al mare in Sicilia.
L’arcipelago delle Isole Eolie è formato dalle isole di Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea, è situato a Nord Est della Sicilia ed è un luogo di straordinario fascino con meravigliose spiagge, cale, grotte, insenature, faraglioni, uno splendido mare e una grande varietà e ricchezza di fondali marini.
Le Isole Eolie sono le vette di una catena sottomarina di rilievi di origine vulcanica e per la loro unica morfologia modellata nel corso dei millenni dalla presenza dei vulcani e dalla loro attività l’UNESCO ha riconosciuto le Isole Eolie come patrimonio dell’umanità. L’attività vulcanica ancora in corso ha modellato il paesaggio, donato a queste isole una natura lussureggiante e regala ogni giorno uno suggestivo spettacolo unico al mondo.
Se ti stai chiedendo quanto tempo spendere nella visita delle isole Eolie continua a leggere.
Quanti giorni sono necessari per visitare l’isole Eolie?
Se stai pianificando la tua vacanza al mare nelle isole Eolie potrai decidere di trascorrere solo tre, quattro giorni per riuscire a visitare le principali isole e godere del loro mare, ma per immergerti nelle bellezze delle sette isole dell’arcipelago delle Eolie sarà necessario qualche giorno in più.
Quali sono le isole più belle delle Eolie? L’isola di Lipari è la più grande e preziosa, è un luogo di scoperte continue e di meraviglie architettoniche. Panarea è la più piccola ma anche la più frequentata da giovani ed offre una vivace vita notturna. Salina è famosa per i suoi scorci paesaggistici e per i suoi borghi caratteristici. A Stromboli, quando il sole tramonta, la fiamma del vulcano regala uno spettacolo unico al mondo. A Vulcano è possibile godere dei benefici delle acque termali e delle acque sulfuree ed immergersi nel laghetto naturale dei fanghi caldi. Alicudi e Filicudi sono luoghi incontaminati dal fascino selvaggio, luoghi in cui dove uomo e natura hanno imparato a coesistere in armonia.
Se stai pianificando la tua vacanza alle Isole Eolie sarai sicuramente interessato a conoscere quali siano le più belle spiagge delle Eolie.
Quali sono le spiagge più belle delle Eolie? Ciascuna spiaggia presenta la sua peculiarità che la rende unica e che le conferisce un fascino particolare, pertanto fare una classifica delle spiagge più belle delle isole Eolie risulterebbe impossibile. Ci limitiamo ad indicare quali sono le spiagge delle isole Eolie che devi assolutamente visitare: la spiaggia bianca a Lipari situata nella zona delle cave di ossidiana e pomice, è caratterizzata da un litorale bianco bagnato da un mare turchese; la spiaggia di Pollara a Salina, un anfiteatro naturale situato sotto una ripida scogliera circondata dalle “Balate”, rifugi scavati nel tufo, il Perciato, un arco naturale, e il faraglione; la spiaggia sabbie nere a Vulcano, splendida baia di origine vulcanica dove l’acqua cristallina del mare fa da specchio al nero intenso della sabbia lavica che ricopre la spiaggia; le spiagge delle calette di Piscità a Stromboli con ciottoli vulcanici o finissima sabbia nera, separate l’una dall’altra da costoni di colate laviche; Cala Junco a Panarea delimitata ai lati da formazioni rocciose che creano una spettacolare piscina naturale; la piccola spiaggia Bazzina ad Alicudi con un litorale fatto di ciottoli, acque limpide e cristalline e i fondali ricchi di flora e fauna marina; la spiaggia di Capo Graziano a Filicudi caratterizzata da ciottoli vulcanici e da splendide acque e ricchi fondali.
Oltre alle splendide spiagge dell’arcipelago eoliano, le sette isole custodiscono altri splendidi tesori che devi assolutamente visitare durante la tua vacanza alle isole Eolie. Ecco le principali tappe da non perdere delle Isole Eolie.
Nelle isole Eolie il mare custodisce altre bellezze naturali dall’incredibile fascino: splendide grotte, suggestivi archi di roccia, imponenti faraglioni e incredibili fondali marini.
La bellezza e la ricchezza della natura è un’altra valida ragione per visitare le isole Eolie: un vulcano attivo che offre uno meraviglioso spettacolo che puoi ammirare in barca dal mare, pozze di fanghi naturali in cui poterti immergere, la fitta vegetazione e i magnifici panorami che puoi incontrare lungo i sentieri delle isole, la natura selvaggia e incontaminata di Alicudi e Filicudi.
Per completare il tuo viaggio alla scoperta delle isole Eolie ecco le principali tappe di un interessante itinerario archeologico: il castello di Lipari, il villaggio preistorico a Panarea, il porto romano sommerso a Lipari, …
Come raggiungere le isole Eolie?
Le isole Eolie sono raggiungibili in aliscafo, in traghetto o in elicottero. I traghetti e gli aliscafi per le isole Eolie partono, principalmente, dal porto di Milazzo e sono molto frequenti. La traversata Milazzo - Lipari in aliscafo ha tempi di viaggio che oscillano tra i 55 minuti e 1 h 15 minuti, in funzione del porto di arrivo e del tipo di aliscafo. I traghetti invece impiegano mediamente 2 ore di tempo per raggiungere il porto di destinazione. Le Eolie sono raggiungibili via mare anche dai porti di Napoli, Messina, Milazzo, Palermo e Reggio Calabria. L'arcipelago delle Eolie si raggiunge anche tramite elicottero dagli aeroporti di Catania, Napoli, Palermo e Reggio Calabria grazie al servizio transfer offerto da alcune compagnie.
Come muoversi tra le Eolie?
E’ possibile muoversi tra le isole Eolie attraverso traghetti, navi o taxi boat. I collegamenti da Lipari, la principale isola dell’arcipelago, sono i più comodi: Vulcano è facilmente raggiungibile con 10 minuti di navigazione, Salina con appena 20 minuti, Panarea in un’ora, e Alicudi, Filicudi e Stromboli in circa un’ora e 30 minuti. Con gli aliscafi i tempi di percorrenza sono nettamente inferiori. Durante la stagione estiva i collegamenti sono molto frequenti.
Il modo più semplice per spostarti all’interno di un’isola è a piedi, in bici o in scooter. E’ possibile anche usufruire di taxi, taxi boat o dei mezzi pubblici. In alta stagione esistono delle limitazioni per portare l'auto su Salina, su Lipari o su Filicudi, sulle altre isole è solitamente vietato.
Per scoprire tutti i luoghi da visitare nelle sette isole dell'arcipelago delle isole Eolie seleziona dal menu in alto l'isola che vuoi esplorare.
Eventi, Feste e Sagre
Eventi, Feste Religiose e Tradizionali, Rievocazioni Storiche, Eventi Sportivi, Mostre, Fiere, Convegni e Conferenze, Arte, Musica e Spettacolo,...
Lipari
Salina
Lipari
Salina
Salina
Lipari
Salina
Salina
Lipari
Lipari
Salina
Salina
Prodotti Tipici
Le fertili terre vulcaniche delle isole Eolie garantiscono una eccellente produzione agroalimentare. La tradizione culinaria siciliana delle isole Eolie esalta questi prodotti offrendo piatti di grande gusto e tradizione.
Se vuoi scoprire cosa si mangia nelle isole Eolie continua a leggere.
Cosa mangiare nelle Eolie?
Famosa è la produzione della Malvasia delle Lipari, il “nettare degli dei”, un vino DOC che nasce da vigneti arrampicati su terrazze a strapiombo sul mare. Merita una particolare menzione il Salina IGP, un vino di grande riconoscibilità territoriale grazie all’apporto dei suoli vulcanici ricchi in Magnesio e Potassio, alla scarsità d’acqua durante il ciclo vegetativo della pianta e all’intensa irradiazione solare del periodo estivo. Altro prodotto vanto dell’enogastronomia locale per il suo profumo inebriante e l’aroma intenso è il Cappero delle isole Eolie, che col il suo gusto intenso impreziosisce alcune delle più famose ricette siciliane.
La cucina eoliana è caratterizzata dall'uso sapiente dei prodotti tipici delle isole Eolie e ha dato luogo a piatti ricchi di gusto, aroma e tradizione: Calamari alla Malvasia, Pasta Alicudi, Spaghetti alla Eoliana, Zuppa di Scorfano all'eoliana, Pane cunzato eoliano, Insalata Liparota, Pate' di capperi filicudari, Pasta Filicudi, Tortino di pesce Spada ai capperi, …
La tradizione dolciaria delle isole eolie regala tante prelibatezze che devi assolutamente assaggiare durante il tuo soggiorno alle isole Eolie: Sesamini eoliani, Gigi eoliani, Vastidduzze siciliane, Spicchiteddi eoliani, ...
Scopri tutti i piatti e prodotti tipici delle isole Eolie e dove poterli gustare selezionando dal menu in alto la località di tuo interesse.
Artigianato
Se ti stai chiedendo cosa comprare alle isole Eolie per portare con te un ricordo della tua vacanza in Sicilia devi sapere che potrai scegliere tra una vasta gamma di prodotti di vestiario, di bigiotteria e di oggettistica varia, curiosando tra i tanti negozietti presenti sulle isole principali e, alla sera, passeggiando tra le bancarelle di prodotti artigianali allestite nelle vie principali dei centri abitati.
Tra gli oggetti di artigianato tipico che potrai trovare nelle isole eolie ci sono le piastrelle e la ceramica eoliana che rielabora i caratteristici decori delle antiche mattonelle eoliane. Altra produzione locale sono gli oggetti e i gioielli d'artigianato in pietra lavica e in pietra pomice, oggetti che ricordano l’origine delle isole Eolie. Altro oggetto che potrai acquistare e subito utilizzare nelle isole eolie sono le coffe siciliane, un prodotto della tradizione siciliana che trova largo utilizzo, data la sua capienza, anche come borsa da mare.
Scopri tutti i prodotti artigianali tipici delle isole Eolie e dove poterli acquistare selezionando dal menu in alto l'isola che vuoi visitare.
Curiosità
Curiosità e aneddoti sulle Isole Eolie
Per immergerti completamente nelle bellezze delle sette isole delle Eolie, per gustare pienamente i sapori eoliani, per comprendere le tradizioni degli abitanti delle isole Eolie, ti invitiamo a scoprire le leggende che avvolgono un luogo, a conoscere le origini di un piatto, a ritrovare i luoghi già visti in un film.
Leggenda delle femmine che volano
Ad Alicudi, nelle isole Eolie, una leggenda popolare parla di femmine che volano, chiamate in dialetto locale Mahare Arcudare.
Origini della Malvasia di Salina
Secondo la tradizione popolare, l’avvio della coltivazione della malvasia a Salina è legato all'arrivo sull'isola di coloni veneziani.
Luoghi de "Il Postino" - Salina
Alcune celebri scene del film "il Postino" sono state girate a Salina, nel piccolo borgo di Pollara.
Le isole Eolie sono terre antiche e la loro storia si intreccia con il mito: il loro nome è legato al dio Eolo che qui aveva la sua dimora, ne parla Omero nell’Odissea, in queste terre si trova la leggendaria fucina di Efesto, luogo in cui venivano forgiate le armi più preziose e potenti utilizzate da dei e eroi della mitologia greca, ad esse è strettamente connesso il mito di Osiride, il dio egizio degli inferi e giudice dei morti,…
Isole Eolie e il dio Eolo
Secondo la mitologia greca, le Isole Eolie prendono il nome dal dio Eolo, il dio domatore dei venti.
Vulcano e il dio Efesto
L'isola di Vulcano, a partire dal suo nome, è strettamente legata al mito del dio Efesto, identificato dai Romani con il dio Vulcano.
Ulisse e le isole Eolie
Nel celebre poema omerico "l'Odissea", Ulisse raggiunge anche le isole Eolie dove incontra il dio Eolo.
Se vuoi approfondire questo aspetto seleziona dal menu in alto la località di tuo interesse e nella sezione cosa sapere troverai tutti gli aneddoti e le curiosità legate a quel luogo.
Località da vedere alle Eolie
Alicudi | Filicudi | Lipari | Panarea | Salina | Stromboli | Vulcano |
Aree Vicine
Aree Turistiche da visitare vicino alle Eolie