Porto Romano Sommerso a Lipari
L’Antico Porto Romano Sommerso dell’isola di Lipari si trova al centro dell'odierna area portuale di Sottomonastero, in prossimità del molo di attracco degli aliscafi.
Sono state individuate interessantissime strutture sommerse: basi colossali di colonne e imponenti strutture murarie formate da blocchi regolari. Queste strutture sono state attribuite ad un porticato di epoca romana che probabilmente era posto all’ingresso di un ampio porto. Nel molo sommerso sono ancora presenti i resti dei tipici anelli di ormeggio in pietra e tratti di pavimentazione, ancora in ottimo stato di conservazione. Il porticato è invece costituito di più livelli, su cui sono stati rinvenuti numerosi capitelli di colonne, anche ribaltati.
Dagli studi effettuati si ritiene che la causa principale della sommersione del molo siano i movimenti vulcano-tettonici ed è stato calcolato che il molo sia stato sommerso nel IV secolo d.C.. Questa stima sembra essere in accordo con la datazione di alcune ceramiche ritrovate all’interno dei sedimenti che coprono il molo.