Isola di Basiluzzo a Panarea
Basiluzzo è una piccola isola appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, situata vicino le coste di Panarea. L’isola, insieme ai numerosi scogli vicini, come quello di Lisca Bianca, Bottaro, Lisca Nera ed altri, rappresenta ciò che resta di antiche bocche vulcaniche appartenenti all’apparato di Panarea, formatesi circa 130.000 anni fa. E' probabile che in passato tali scogli erano uniti fra loro a formare un’isola più grande. L’incontaminata natura di questi luoghi ha portato l’assessorato regionale ad istituire la Riserva naturale orientata integrale Isola di Panarea e scogli viciniori.
Basiluzzo costituisce il più recente di questi vulcani formatosi appena 50.000 anni fa, contro una media di circa 150.000/130.000 anni per Panarea e gli altri isolotti. La conformazione fisica dell’isola e le stratificazioni di colate laviche successive testimoniano le numerose eruzioni che ne hanno caratterizzato la sua esistenza. Le coste dell’isola sono caratterizzate da scogliere a picco sul mare, mentre al centro si trova l’ampio pianoro inclinato che ne determina il dislivello. Tale pianoro, suddiviso da muretti a secco, mostra il passaggio umano sull’isola in quanto fu utilizzato nel corso dei secoli come sede di coltivazioni cerealicole, pascolo ed abitazioni; oggi risulta invaso da erica e lentisco.
Nelle acque attorno Basiluzzo è possibile ammirare il piccolo porto e una terrazza dell’isola risalenti all’epoca romana.