Borgo Pollara a Salina
Il Borgo di Pollara a Salina si stende su una baia naturale, un antico cratere vulcanico parzialmente sprofondato. Quel che rimane dell'antico vulcano è il faraglione che si erge dal mare, “il guardiano” che protegge la frazione di Pollara.
Il piccolo paese si è esteso nel tempo attorno alla chiesa patronale di Sant’Onofrio, risalente al 1853 e al cui interno è custodita la statua dell’immacolata di Sant’Onofrio ealcuni dipinti dedicati alla vergine Maria.
Pollara custodisce uno scenario straordinario tra antichi rimessaggi di barche scavati nella roccia, le "balate", il faraglione al centro della baia e l'arco di Punta del Perciato.
Pollara è celebre per essere stata uno dei set principali del film "Il postino", ultimo film girato da Massimo Troisi prima della sua prematura morte del 1994. In ricordo di queste riprese, nella piazzetta antistante la chiesa di Sant'Onofrio, a Pollara, è possibile ammirare il murales di Massimo Troisi e Pablo Neruda che sembrano chiacchierare seduti su una panchina.
A Pollara, all’imbrunire, è possibile ammirare quello che viene definito “uno dei tramonti più belli del mondo”.