Monte Fossa delle Felci a Salina
Il Monte Fossa delle Felci, situato nella parte orientale dell'isola di Salina, è la cima più alta dell’intero arcipelago delle Eolie, chiamata così per la presenza dell’omonima pianta. Nella stagione invernale, ammantata di neve, offre uno spettacolo unico. Si tratta di un vulcano estinto, il cui antico cratere è ancora oggi ben riconoscibile sulla cima. Raggiunta la vetta si può ammirare un suggestivo panorama all’orizzonte: le coste siciliane dominate dall’Etna, Alicudi , Filicudi, Stromboli, Panarea, Lipari e Vulcano.
Nel 1984 è stata istituita la riserva naturale Montagne delle Felci e dei Porri, allo scopo di preservarne l'ambiente naturale: le pendici del monte sono fitte di vegetazione, composta da felci, eucalipti, eucalipti rossi, acacie, ontani, olmi, pini, lecci, cipressi, aceri di monte, cedri e molti altri. Sulla cima del monte, nell'avvallamento creato dall'antico cratere si è creata una distesa di felci. All'interno del cratere è presente anche un grande castagneto.
Sono diversi i sentieri che conducono alla vetta, quello consigliato e il più breve inizia dalla frazione di Val di Chiesa, dalla chiesa della Madonna del Terzito.