Strombolicchio


Strombolicchio

Giovanni - CC2.0

 Maps

 Stromboli (ME)

Lo Strombolicchio è un isolotto vulcanico situato a nord-est di Stromboli e rappresenta il punto più settentrionale dell'intera Regione Siciliana.
Si tratta di un antico vulcano, le cui origini sono datate intorno a 200.000 anni fa, e rappresenta una delle più antiche manifestazioni vulcaniche dell'Arco Eoliano. Lo Strombolicchio è ciò che rimane dell’antico edificio vulcanico di Stromboli: in epoca antica il magma trovò nuovi percorsi di risalita e il sito delle eruzioni si spostò leggermente così l’edificio vulcanico di Strombolicchio smise di eruttare. A seguito dell’erosione graduale delle sue pendici, che scomparvero completamente, rimase soltanto una torre di magma solidificato, nota come spina vulcanica o neck, più resistente agli agenti atmosferici, che originariamente stava all’interno del condotto vulcanico.
Lo Strombolicchio è caratterizzato da ripide scogliere a picco sul mare, è disabitata, priva di acqua e di terreno coltivabile, ma ospita una specie animale, la lucertola delle Eolie, ed una vegetale, la granata rupicola, entrambe in via di estinzione. Al fine di preservare questo particolare ambiente è stata istituita una riserva naturale protetta. Sull'isola si staglia inoltre un suggestivo faro, alimentato esclusivamente ad energia solare.
Strombolicchio è visitabile in barca ma non è possibile accedervi in quanto riserva protetta.

Vicino a me



‹ Stromboli

Eventi a Stromboli

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Stromboli

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Stromboli

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia