Linosa
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: AG - Area: Isole Pelagie
Seconda isola dell'arcipelago delle Pelagie, diversa per morfologia e cultura da Lampedusa, sua sorella maggiore, Linosa è considerata una terra unica nello scenario mediterraneo. Di origine vulcanica, ha una forma quasi circolare con quattro crateri: monte Vulcano, monte Rosso, monte Nero, ed una piccola bocca di 50 m alle pendici di quest'ultimo.
Splendido il suo mare e il suo fondale ricchissimo di flora e fauna che offre tra i più bei siti di immersioni nel Mediterraneo.
Qual'è il periodo migliore per visitare Linosa?
Linosa può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Linosa
Cosa vedere
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Linosa. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Località vicine
Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Linosa. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.
Lampedusa
area: Isole Pelagie
Pantelleria
area: Pantelleria
Realmonte
area: Agrigento dintorni
Porto Empedocle
area: Agrigento dintorni
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Linosa
Berte Maggiori: le sirene dell'isola di Linosa
Linosa è nota come l'isola delle Berte Maggiori, uccelli che si ritiene abbiano dato vita al mito delle sirene.
Continua a leggere...