Montagnareale
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Montagnareale è un piccolo borgo che sorge sui Monti Nebrodi e si affaccia sul golfo di Patti.
La sua storia è legata a quella della vicina Patti, della quale fu un fiorente casale fino al 1636. Ottenne poi la sua indipendenza con il pagamento della somma di quattromila scudi alla Corte Regia di Filippo IV di Spagna, impegnato nella guerra contro la Francia.
Montagnareale fu un ricco borgo agricolo, importante anche per l'allevamento e la produzione di seta e lino. Attività che nel passato erano così fiorenti al punto che molti dei prodotti venivano anche esportati.
Oggi il borgo è circondato da uno splendido paesaggio naturale che può essere ammirato percorrendo i suoi numerosi sentieri, la presenza di mulini e frantoi ricorda la sua storia di borgo agricolo, il suo piccolo centro conserva alcuni monumenti di pregio.
Qual'è il periodo migliore per visitare Montagnareale?
Montagnareale può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Montagnareale
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Montagnareale
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Montagnareale. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.