Nei dintorni di Messina e nel Parco dei Nebrodi
Attrazioni
Splendide città d’arte, pittoreschi villaggi marinari, antichi borghi montani, una natura incontaminata e un mare da favola rendono Messina e il Parco dei Nebrodi una meta irrinunciabile della tua vacanza in Sicilia.
Potrai ammirare il più grande orologio meccanico al mondo,
scoprire splendidi castelli,
esplorare paesaggi suggestivi intrisi di arte, storia e mistero.
Ma anche passeggiare tra le strette e tortuose strade lastricate dei borghi montani,
restare affascinato dai colori e profumi degli splendidi villaggi marinari
che si susseguono lungo la costa, immergerti nelle acque
limpide e cristalline di questo splendido mare siciliano.
Quanti giorni sono necessari per visitare l’area di Messina e del Parco dei Nebrodi? Si può decidere di trascorrere un paio di giorni o un weekend solo per visitare le principali attrazioni dell’area di Messina e del Parco dei Nebrodi oppure dedicare qualche giorno in più alla visita di quest’area avendo così l’occasione di apprezzare la bellezza dei tanti suoi monumenti, di vivere l’atmosfera surreale dei suoi antichi borghi e il clima di festa e di vacanza dei villaggi marinari, la magnificenza della sua natura e l’incanto del suo mare.
Sicuramente una tappa obbligata del tuo itinerario alla scoperta dell’area di Messina e del Parco dei Nebrodi è la città dello stretto. La città di Messina ha radici antichissime, patrimoni culturali di grande valore e vanta l’orologio astronomico meccanico più grande e complesso del mondo.
Puoi vedere tutte le attrazioni di Messina cliccando su:
cosa vedere a Messina
Nell’area di Messina e del Parco dei Nebrodi potrai scoprire alcuni luoghi dal fascino
particolare, luoghi suggestivi in cui la natura si mescola con la storia, il mistero e l’arte.
E’ il caso dell’Argimusco,
uno dei luoghi più misteriosi e suggestivi dell’intera Sicilia, un complesso di rocce millenarie dalle forme antropomorfe
e zoomorfe la cui origine è ancora oggi avvolta dal mistero.
Altro originale connubio tra natura e arte è offerto dalla Fiumara d’arte,
un pittoresco museo all’aperto costituito da una serie di dodici opere di artisti contemporanei.
Altra opera di Land art presente nell’area di Messina sono le Sentinelle del Parco suburbano di Buticari,
guardiane delle tracce della storia dell’isola.
Tanti sono i borghi che costellano le vette dell’entroterra di Messina.
Imponenti castelli, antichi e sontuosi monumenti, strette vie lastricate e case addossate, sono alcuni degli elementi distintivi di questi borghi.
Vivaci villaggi marinari punteggiano le coste dell’area di Messina. Castelli che dominano il mare, importanti santuari che si ergono solenni su alte rupi, maioliche colorate che decorano strade, case e piazze.
La natura incontaminata del Parco dei Nebrodi è un’ulteriore ragione per visitare questa meravigliosa area della Sicilia.
Splendidi panorami, fitti boschi, piccoli laghi, suggestive cascate arricchiscono questi luoghi e offrono al visitatore la possibilità di praticare numerosi sport a stretto contatto con la natura: trekking, biking, escursioni in quad, passeggiate e trekking a cavallo,...
Puoi vedere tutte le attrazioni del Parco dei Nebrodi cliccando su:
cosa vedere nel Parco dei Nebrodi
Altra ragione per visitare l’area di Messina è godere del suo splendido mare. Grandi spiagge che offrono ogni tipologia di servizio al bagnante si alternano a piccoli angoli nascosti ricchi di grande fascino.
Paesi e Borghi
Paesi e borghi da visitare vicino a Messina e nel Parco dei Nebrodi
Acquedolci Alcara li Fusi Barcellona Pozzo di Gotto Basicò Brolo Capizzi Capo d'Orlando Capri Leone Caronia Castanea delle Furie Castel di Lucio Castell'Umberto Castroreale Cesarò Falcone Floresta Frazzanò Furnari Galati Mamertino Gioiosa Marea Gualtieri Sicaminò Librizzi Messina Milazzo Militello Rosmarino Mirto Mistretta Monforte San Giorgio Montagnareale Montalbano Elicona Motta D'Affermo Naso Novara di Sicilia Oliveri Pace del Mela Parco dei Nebrodi Pettineo Piraino Raccuja Roccella Valdemone Rodì Milici Rometta San Filippo Del Mela San Fratello San Marco D'Alunzio San Pier Niceto San Piero Patti San Salvatore di Fitalia Sant'Agata di Militello Sant'Angelo Di Brolo Santa Domenica Vittoria Santa Lucia Del Mela Santo Stefano di Camastra Saponara Sinagra Spadafora Terme Vigliatore Tindari - Patti Torregrotta Torrenova Tortorici Tusa Ucria Venetico Villafranca Tirrena
Prodotti Tipici
Le eccellenze agroalimentari del Parco dei Nebrodi e l’antica tradizione culinaria dell’area di Messina costituiscono da sole una valida ragione per visitare quest'area.
Cosa mangiare nell’area di Messina e nel Parco dei Nebrodi?
I prodotti tipici per eccellenza del Parco dei Nebrodi sono la Nocciola Rotonda dei Nebrodi,
considerata tra le migliori al mondo per aroma, profumo e consistenza ed il Suino Nero dei Nebrodi
con i suoi derivati: salame, salsiccia, capocollo, pancetta,... tutti caratterizzati da sapori e aromi di straordinaria intensità.
Nel Parco dei Nebrodi tradizionale ed antica è la lavorazione dei formaggi come nel caso del Maiorchino dei Nebrodi la cui storia secolare pare risalga al Seicento.
Alla ricca e genuina produzione agroalimentare dei Nebrodi si affianca l’antica tradizione culinaria messinese. Alcuni piatti tipici siciliani, conosciuti in tutta Italia, sono nati nella zona di Messina e solo in questi luoghi vengono ancora preparati secondo l’antica ricetta originale. E’ il caso della Pasta ‘Ncasciata e dello Stocco alla Messinese, due piatti dell’antica tradizione siciliana. Tanti altri piatti che arricchiscono le tavole del territorio messinese nascono invece da una rivisitazione di classiche ricette.
La tradizione dolciara dell’area di Messina propone una serie di piatti ricchi di tradizione e bontà.
Scopri tutti i piatti e prodotti tipici dell'area di Messina e del Parco dei Nebrodi e dove poterli gustare selezionando dal menu in alto la località di tuo interesse.
Artigianato
La ceramica siciliana, i pupi siciliani, i carretti siciliani, i tamburelli, i marranzani, le quartare e i fischietti siciliani, le coffe e le coppole siciliane, gioielli e abbigliamento tipico siciliano, tutti prodotti che troverai facilmente. In particolare però l’area di Messina e del Parco dei Nebrodi ha saputo conservare e tramandare antiche arti che ancora oggi vivono nelle produzioni artigianali locali.
Tra le principali produzioni artigianali della zona di Messina spicca l'artigianato del ferro battuto. La lavorazione del ferro battuto ha avuto a Tortorici uno dei suoi centri più importanti e, nel corso degli anni, ha visto uno spostamento dei nuclei di produzione verso le zone costiere a maggiore traffico turistico dove i manufatti artistici in ferro battuto sono divenuti oggi oggetti molti ricercati.
Una forma d’arte molto particolare e sempre meno diffusa è la produzione artistico-artigianale dei coltelli siciliani. Originariamente questa era un’attività molto florida a San Fratello e in altri comuni del messinese, oggi le nuove generazioni hanno progressivamente abbandonato questo tipo di lavorazione e la produzione artigianale del coltello siciliano resiste solo grazie alla capacità e alla tenacia di alcuni abili maestri fabbri artigiani.
Altra attività artigianale molto fiorente nel territorio di Messina è la ceramica. Sono rinomate le ceramiche di Santo Stefano di Camastra e la ceramica di Patti. La ceramica di Santo Stefano di Camastra si caratterizza per i motivi floreali e per le colorazioni sgargianti con colori che vanno dal blu cobalto al giallo miele e al rosso. La ceramica di Patti ha la peculiarità di essere stata legata alla produzione di pentole, i “Pignate”, di piatti, con il caratteristico disegno di un gallo raffigurato in posizione stante, volto a sinistra, e di brocche.
Scopri tanti altri prodotti artigianali e dove poterli acquistare selezionando dal menu in alto la località di tuo interesse.
Eventi, Feste e Sagre nella zona di Messina e nel Parco dei Nebrodi
Aree vicine
Aree turistiche vicine all'area di Messina