Monastero Santa Maria del Rogato ad Alcara Li Fusi


Monastero Santa Maria del Rogato ad Alcara Li Fusi

 Maps

 Cda Carbuncolo - Alcara Li Fusi (ME)

Il Monastero Basiliano di Santa Maria del Rogato di Alcara Li Fusi è stato edificato intorno al 1090 e si trova immerso nelle campagne, oltre il Torrente Rosmarino.
Il Monastero è stato spiritualmente il punto di riferimento dell’eremita San Nicolò Politi il quale, durante il suo eremitaggio, ogni settimana si recava nel monastero per prendere i Sacramenti presso i Padri Basiliani e dove, proprio in questo luogo, trovò sepoltura dall’anno della morte, avvenuta nel 1167, fino al 1503. Il Monastero accoglie il visitatore nella sua semplicità, con un portico adiacente la chiesetta e quello che rimane degli ambienti monastici.
Di notevole pregio è l'affresco, la "Dormitio Virginis", raro esempio dell'arte figurativa bizantina. Esso rappresenta uno dei più importanti esempi di pittura medievale in Sicilia: il ciclo di affreschi duecenteschi della Dormizione della Vergine e di San Giovanni Battista.
All'interno della chiesa sono custodite: una scultura raffigurante San Nicolò Politi in posizione supina; la vecchia urna in cipresso che ne conteneva le spoglie; un popolare quadro settecentesco che ritrae l’Assunta.
Ogni anno il 15 di Agosto il monastero è meta di pellegrinaggio per devoti e visitatori che vi si recano per assistere alla Santa Messa.

Vicino a me



‹ Alcara li Fusi

Eventi a Alcara li Fusi

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Alcara li Fusi

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Alcara li Fusi

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia