Museo etnostorico Nello Cassata a Barcellona Pozzo di Gotto
MarinaDemidova - CC4.0
Il Museo Etnostorico Nello Cassata a Barcellona Pozzo di Gotto è ritenuto, per tipologia, qualità e quantità dei reperti, una delle più interessanti e completi musei antropologici in Italia.
Sorge su un'area di 1500 metri, che comprende una casa padronale di fine Ottocento. All'interno del museo sono state ricostruite circa quarantacinque botteghe d'arti e mestieri, dove sono esposti circa ventimila reperti d'epoca tra utensili e strumenti restaurati e funzionanti.
Tra i vari reperti esposti, di particolare interesse sono alcuni utensili casalinghi, tra cui la prima lavatrice in metallo a meccanica manuale, un semicupio da bagno, alcune sputacchiere in maiolica, un bidet portatile incassato in un mobile in radica di noce.
Sono inoltre esposti interessanti reperti di archeologia industriale tra cui: prototipi di macchine da scrivere, un clavicembalo scrivano con unico tasto mobile, una Odell 1b con indice lineare di prima generazione, una Blickensderfer 5 del 1880 con tampone inchiostratore e testina rotante, una Stansby&Wayne per non vedenti interamente in legno, che modula il sistema Braille.
All'interno del museo è presente inoltre una sezione che raccoglie antichi strumenti musicali tra cui spiccano i fonografi musicali con disco a cera di Edison e un prototipo di giradischi portatile da picnic dei primi anni del XX secolo, e una sezione dedicata alla fotografia e comunicazione in cui è possibile ammirare un telegrafo senza fili di Marconi, un set di macchine fotografiche da posa e uno dei primi ingranditori datato 1865.
Una parte dell'esposizione è dedicata agli strumenti navali,
edicata alla tecnologia bellica,
Nel museo è conservata una Chansona a danser, una macchina musicale costruita a fine ottocento dal francese Folliot e proveniente da Verdun destinata all'uso nei cafè chantant: f
raccolta d'epoca di manoscritti musicali e pagine a stampa, nonché numerosi strumenti tra cui una viola d'amore, trombe, trombette e tromboni e una raffinata fisarmonica con intarsi in bachelite.