Castanea delle Furie: terrazza sui due mari
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Castanea delle furie è un piccolo borgo adagiato sui colli Sarrizzo dei Monti Peloritani. Per la sua posizione panoramica è senza dubbio un luogo di grande fascino: dalle sue alture infatti è possibile ammirare contemporaneamente sia il litorale ionico che quello tirrenico.
Sono pochissine le notizie circa l'origine di questo borgo, si ritiene che la sua fondazione sia avvenuta nello stesso periodo in cui nacque la vicina Messina, ma in una posizione probabilmente leggermente più esposta verso il Mar Tirreno rispetto a quella occupata dall'odierno abitato. Nel periodo medioevale, per l'importanza strategica del luogo, attorno a cui ruotava l'intero sistema di comunicazione intorno a Messina, fu possedimento prima dell'ordine militare dei Cavalieri di Malta, e successivamente dei Cavalieri Gerosolimitani. A partire dal XIX secolo Castanea delle Furie divenne una località di villeggiatura molto apprezzata: aristocratici e regnanti europei hanno scelto questo borgo come residenza estiva come attestano documenti e testimonianze nelle numerose ville rimaste sul territorio.
Dove si trova Castanea delle Furie?
Castanea delle Furie è un comune della provincia di Messina. Sorge a circa 300 metri di altitudine a circa 8 km dalla costa tirrenica. Dista 15 km dalla città di Messina, 63 km dalla città di Taormina, 100 km dalla città di Catania e 235 km dalla città di Palermo. Il suo territorio ricade all'interno dell'area dei Monti Peloritani.
Come raggiungere Castanea delle Furie?
Il modo più semplice per raggiungere Castanea delle Furie è utilizzare la propria auto e percorrere l’autostrada A 20 Messina - Palermo, uscire allo svincolo per Messina Viale Giostra, SP50, fino a raggiungere Bivio Bortella e seguire l'indicazione per Castanea. Castanea delle Furie dista circa 10 km dall'uscita autostradale. Castanea delle Furie non dispone di una propria stazione ferroviaria per cui coloro che vogliono viaggiare in treno devono fare riferimento alle stazioni ferroviarie più vicine e da lì prendere un bus o navatta diretta al paese. La stazione ferroviaria più vicina a Castanea delle Furie è quella di Messina.
Qual'è il periodo migliore per visitare Castanea delle Furie?
Castanea delle Furie può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Castanea delle Furie
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Castanea delle Furie possedeva un ricco patrimonio storico-culturale ma le calamità naturali, il terremoto del 1908, e le vicende storiche, i bombardamenti della 2° guerra mondiale, lo hanno sensibilmente impoverito. Nonostante i danni subiti, Castanea delle Furie conserva una complessa struttura urbanistica, con edifici, chiese e opere d’arte databili dall’alto medioevo all’eclettismo del primo Novecento.
Tra gli edifici di culto, di particolare interesse sono: la Chiesa di San Giovanni Battista, principale luogo di culto del borgo, dedicata al Santo Patrono; la Chiesa di Santa Caterina, uno dei pochi edifici religiosi non distrutto dal terremoto; la Chiesa del Santissimo Rosario, dalla storia secolare, distrutta e ricostruita dopo il terremoto; la Chiesa Pace di Santa Elisabetta, piccolo e antico edificio di culto; la Chiesa Madonna del Tonnaro e la Chiesa di Santa Rosalia, cappelle poste a poca distanza dall'abitato che sorgono in una splendida posizione panoramica.
Di particolare interesse sono le ville di Castanea delle Furie che testimoniano come questo borgo nel XIX secolo fu una località di villeggiatura molto apprezzata: Villa Sanderson (Villa Rinciari), Castel Vinci, Villa Agresta, Villa Picciotto, Villa Speciale, Villa Caminiti, Villa Miloro, Villa Costarelli, Villa Allegra, Villa Forzano, ...
Altro luogo di grande interesse è il Museo Etnoantropologico di Castanea delle Furie, considerato uno dei più importanti musei etnoantropologici e demologici siciliani dell'arte rurale.
Mappa Turistica Castanea delle Furie
Castel Vinci di Castanea delle Furie
Villa Sanderson a Castanea delle Furie
Chiesa di Santa Caterina a Castanea delle Furie
Chiesa di San Giovanni Battista di Castanea delle Furie
Chiesa del Santissimo Rosario a Castanea delle Furie
Museo Etnoantropologico a Castanea delle Furie
Chiesa Pace di Santa Elisabetta a Castanea delle Furie
Chiesa Madonna del Tonnaro a Castanea delle Furie
Chiesa di Santa Rosalia a Castanea delle Furie
Cosa fare
Dai suoi 400 metri di altitudine si gode di uno splendido panorama sullo stretto di Messina e sui colli che degradano dolcemente sul mare.
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Castanea delle Furie
Il presepe vivente di Castanea delle Furie è un evento al quale l’intera comunità di Castanea prende parte. Con la partecipazione di circa 350 comparse e la ricostruzione accurata degli ambienti lavorativi, artigianali e sociali è uno dei più bei presepi viventi della Sicilia.
Di particolare importanza è la Festa patronale di San Giovanni Battista, che si svolge tradizionalmente il 24 giugno con la solenne processione della vara col simulacro del Santo per le vie del borgo accompagnata dai Cavalieri e dalla Confraternita e con la grande partecipazione di fedeli.
Nel mese di settembre hanno luogo i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, che prevede un ricco programma religioso.
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Castanea delle Furie. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Il territorio collinare di Castanea delle Furie si presta all’agricoltura e all’allevamento. Ottima la produzione di formaggi e salumi. Particolarmente rinomata è la ricotta infornata dei Monti Peloritani, una ricotta a base di siero di latte ovino e bovino asciugata sotto sale e successivamente infornata.
Specialità tipica del borgo sono le Cudduredde di Castanea delle Furie, delizione ciambelle di pasta frolla.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Castanea delle Furie