Castell'Umberto - L'antica Castanìa


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Castell'Umberto

Provincia: ME - Area: Messina dintorni

Castell'Umberto è un suggestivo borgo situato sui Monti Nebrodi, situato in una posizione privilegiata da cui si gode di uno splendido panorama che abbraccia le vallate circostanti fino a raggiungere da una parte le isole Eolie e dall'altra il Monte Etna.
La sua storia è antica e si mescola con la leggenda: l'antico borgo, che sorgeva più a valle, era chiamato Castanìa e sembra che le sue origini siano legate alla figura di Enea. In epoca bizantina il borgo divenne roccaforte contro le invasioni saracene. A seguito di numerose e pericolose frane, avvenute tra XIX e il XX secolo, il borgo antico venne abbandonato e venne costruito un nuovo centro, rinominato in onore del principe ereditario Umberto I.
Oggi il borgo di Castell'Umberto vanta un centro urbano sistemato secondo le regole della città-giardino: un'armoniosa alternanza tra architettura e spazi verdi. L'antico borgo abbandonato, Castanìa, con le chiese superstiti e la torre del castello conserva ancora grande fascino.

Qual'è il periodo migliore per visitare Castell'Umberto?

Castell'Umberto può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Castell'Umberto

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Castell'Umberto


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Castell'Umberto. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

enjoysicilia