Castroreale
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Castroreale è un borgo medievale che sorge sul colle Torace, tra i monti Peloritani nord-occidentali.
Le sue origini si perdono nella leggenda, la sua storia inizia con gli Arabi: l'abitato di Castro si sviluppò attorno ad un fortilizio alle pendici di Cozzo di Sughero ed ottenne il titolo di città Regia da Federico II D'Aragona nel XIV secolo.
Castroreale conserva ancora oggi la sua impronta medievale con strade e viuzze strette e ripide, lastricate con una caratteristica pavimentazione in pietra, che si aprono su piazze-belvedere dalle quali si gode di splendidi panorami, e conserva tesori artistici ed architettonici di notevole pregio.
Qual'è il periodo migliore per visitare Castroreale?
Castroreale può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Castroreale
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Castroreale. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.