Furnari
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Furnari sorge su una zona collinare, nella Val Demone, e raggiunge il Mar Tirreno. E' nota sia per le meravigliose spiagge che per il paesaggio montuoso che la circorda.
Le sue origini sono avvolte nella leggenda, la sua storia inizia nel 1300: il borgo venne fondato da Filippo Furnari che ottenne il titolo di Barone del feudo di Furnari per concessione dell'imperatore Federico II, e che eresse un castello attorno al quale si sviluppò l'attuale abitato. Nel 1691 il feudo, ormai divenuto ducato, passò alla famiglia dei Principi Marziani fino a quando, nel 1800, divenne un comune autonomo.
Il borgo di Furnari con le sue strette e tortuose vie custodisce edifici, monumenti e opere d'arte di particolare pregio.
Le spiagge di Furnari, bagnate da acque cristalline, hanno reso questo borgo una rinomata meta balneare.
Qual'è il periodo migliore per visitare Furnari?
Furnari può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Furnari
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Furnari. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.