Galati Mamertino - Il borgo dei tre Santi


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Galati Mamertino

Provincia: ME - Area: Messina dintorni

Galati Mamertino è un borgo dei Monti Nebrodi noto anche come il borgo dei Tre Santi poichè sono tre i suoi Santi Protettori.
Si ritiene che la fondazione del borgo possa essere ricondotta alla calata di Ducezio, un condottiero dell'antica epoca siculo-greca proveniente da Siracusa. L'attuale abitato risale all'epoca araba-normanna. Nel periodo rinascimentale la città venne cinta da possenti mura con due porte di accesso.
Galati Mamertino oggi conserva ancora un assetto urbanistico tipico dei quartieri medievali.
La sua conformazione urbanistica ricorda un'aquila ad ali spiegate che spicca il volo.
Il suo territorio è ricco di noccioleti ed uliveti, faggete e querceti. Per la ricchezza di funghi che si trovano nel suo territorio il borgo è anche noto come uno dei quattru paisi di li funci, ossia uno dei quattro paesi dei funghi.

Qual'è il periodo migliore per visitare Galati Mamertino?

Galati Mamertino può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Galati Mamertino

Cosa fare


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Galati Mamertino. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

enjoysicilia