Antiquarium di Gioiosa Marea



L'Antiquarium di Gioiosa Marea è uno spazio espositivo che custodisce numerosi reperti provenienti da un insediamento protostorico individuato su un terrazzo delle pendici orientali del Monte Meliuso.
I reperti sono stati rinvenuti negli anni Ottanta durante gli scavi archeologici che hanno portato alla luce, sul Monte Meliuso nei pressi di Gioiosa Guardia, i resti di un antico insediamento umano di origine preellenica. Le ricerche condotte hanno consentito di riportare alla luce un lembo di un abitato Greco che si sovrappone a due più antichi insediamenti risalenti all’età del bronzo finale e all’età del ferro.
All’interno dell’Antiquarium si trovano anche numerose informazioni storiche sul vecchio abitato di Gioiosa Guardia, antico sito importante per la difesa delle popolazioni della costa dai continui saccheggi dei pirati saraceni abbandonato in seguito a un devastante terremoto avvenuto nel 1783.
Nello spazio espositivo si possono ammirare, al centro della sala, dei contenitori utilizzati per la conservazione e lo stivaggio delle granaglie. Attorno a questi oggetti si trovano delle teche che custodiscono l’arredo domestico e corredi di sepolture risalenti al IV secolo a.C.

Vicino a me



‹ Gioiosa Marea

Eventi a Gioiosa Marea

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Gioiosa Marea

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Gioiosa Marea

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia