Gualtieri Sicaminò
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Gualtieri Sicaminò è un piccolo borgo situato a poca distanza dal Golfo di Milazzo.
Originariamente esistevano i due casali di Gualtieri, la cui prime notizie risalgono al 1242 quando il casale fu concesso da Federico di Svevia Re di Sicilia a Guglielmo Marino, e di Sicaminò che nel 1088 venne assegnato dal conte Ruggero a Gualtieri di Gavarretta. Oggi esiste un unico paese, separto dal torrente Gualtieri ed unito da quattro ponti.
Il piccolo borgo vanta un suggestivo centro urbano ricco di edifici storici ed è particolarmente noto per la grande quantità di prodotti tipici siciliani che qui vengono realizzati.
Qual'è il periodo migliore per visitare Gualtieri Sicaminò?
Gualtieri Sicaminò può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Gualtieri Sicaminò
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Gualtieri Sicaminò
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Gualtieri Sicaminò. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.