Messina


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Messina

Provincia: ME - Area: Messina dintorni

Messina è adagiata sulla punta nord-orientale della Sicilia, custode dello Stretto e dei suoi misteri.
Messina è una città con radici antichissime e patrimoni culturali di grande valore. Fu una fiorente colonia greca e poi il porto più importante dell'Impero Romano, secondo solo a quello di Costantinopoli.
Messina ha una storia travagliata: il terremoto del 1908 distrusse gran parte degli edifici della città ed il resto lo distrussero i bombardamenti degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. Nonostante i danni subiti nel secolo scorso, la città conserva ancora intatti alcuni monumenti di notevole pregio.
Il campanile del Duomo è il più grande e complesso orologio meccanico e astronomico del mondo.

Qual'è il periodo migliore per visitare Messina?

Messina può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Messina

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Messina


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Messina. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Se vuoi vedere una lista delle attività di ristorazione, artigianato e commercio di prodotti tipici, produzione agro-alimentare o di servizi per il turismo a Messina clicca qui

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Messina

enjoysicilia