Forte Petrazza a Messina
Forte Petrazza a Messina, sorge su un rilievo a sud della città a controllo del porto, e rappresentava una delle sei batterie Umbertine poste a controllo e difesa del porto e della città.
La costruzione si discosta notevolmente dalle altre per la forma ed altri evidenti particolari. Ha pianta poligonale, a differenza delle altre strutture umbertine di pianta trapezoidale. L’ingresso si trova sulla destra e non presenta, a differenza degli altri forti, il ponte levatoio. Il fossato che una volta circoscriveva l‘intera opera è stato quasi totalmente spianato ed è visibile soltanto nella parte destra del fronte d’attacco. Un ulteriore elemento di distinzione è l'assenza della classica caponiera standard, utile alla difesa radente del fossato. Singolare è anche l’estesissimo muro sinistro che presenta un numero notevole di feritoie. La fortificazione presenta 2 soli livelli comunicanti tramite unica rampa, posta di fronte all’ingresso. Sul terrapieno di combattimento si notano i segni delle piazzole circolari per gli obici, un'arma da fuoco di artiglieria, ripianate con delle guaine di asfalto isolante.
Quest’opera è stata colpita durante le incursioni aeree del 1943. Oggi è in buono stato e viene sfruttata per eventi socioculturali, mostre, spettacoli.