Porta Grazia a Messina


Porta Grazia a Messina

Effems - CC4.0

 Maps

 Piazza Porta Pia - Messina (ME)

Porta Grazia a Messina è un’importante testimonianza storica del periodo in cui la città era posta sotto il dominio della corona spagnola.
Situata attualmente a Piazza Casa Pia, nella sua originale collocazione fungeva da ingresso principale alla Real Cittadella, costruita dagli spagnoli alla fine del ‘600 . Non a caso la sua edificazione fu stabilita all’indomani della rivolta che i messinesi attuarono in chiave antispagnola nel 1674, poi repressa duramente.
L’opera barocca si presenta con un arco a tutto sesto ornato da minacciosi mascheroni in marmo, posti sia nella chiave di volta che nelle mensole laterali che reggevano il ponte levatoio. Tutto il resto della struttura è stato, invece, realizzato in pietra calcarea. I due pilastri che affiancano la porta si concludono con capitelli arricchiti da ghirlande, festoni e testine. Ai lati si possono osservare due grandi finestre ottagonali. Il riquadro sopra l’arco, infine, accoglieva un’iscrizione risalente al 1681, caduta durante il terremoto del 1894.
Con la costruzione della stazione marittima, agli inizi del 1900, la zona falcata cominciò a subire dei cambiamenti. La Cittadella assistette a un progressivo smantellamento e il portale d’ingresso principale, Porta Grazia, fu smantellato nel 1961 per essere ricollocato nella sua sede attuale.

Vicino a me



‹ Messina

Eventi a Messina

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Messina

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Messina

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia