Santuario di Santa Maria del Carmine a Messina


Santuario di Santa Maria del Carmine a Messina

Effems - CC4.0

 Maps

 Via Martino - Messina (ME)
  Facebook

Il Santuario della Madonna del Carmelo di Messina, noto anche come Chiesa del Carmine, è sede del Carmelo Messinese, il primo fondato dai Carmelitani fuori dalla Palestina e dunque il più antico di tutto l'Occidente, presente in città sin dal '200.
Il santuario, che richiama lo stile settecentesco antecedente alle distruzioni del terremoto, sostituisce la chiesa omonima che era collocata nei pressi del Duomo e distrutta nel terremoto del 1908. Fu realizzata nel 1931 da Lorenzo Interdonato su progetto dell'architetto Cesare Bazzani, egli si ispirò all'architettura barocca, valorizzata da una bella sistemazione scenografica a contatto con il Palazzo di Giustizia, in una delle storiche e principali vie di Messina.
La chiesa a forma ottagonale, ha un unico vano centrale ed è coperta da una cupola affrescata all'interno dal messinese Adolfo Romano che rappresenta le litanie carmelitane. L’interno è ornato di marmi policromi e da colonne in marmo rosa sormontate da capitelli intarsiati. La cupola della chiesa su ognuno delle otto facciate una finestra circolare ed è sormontata da una lanterna quadrangolare.
La chiesa contiene sette cappelle con relativi altari: quattro ovoidali ai quattro angoli di essa, due nella crociera ed una nell’abside, che racchiude l’altare maggiore.
Di notevole pregio è l’antica tela della Madonna del Carmelo che è stata esposta sull’altare per diversi secoli, ma che è oggi custodita presso il museo regionale, che secondo la tradizione sarebbe stata portata da primi religiosi provenienti direttamente dalla Palestina. Essa rappresenta la Vergine del Carmelo secondo l'iconografia più antica: la Vergine è raffigurata mentre accoglie i suoi devoti sotto il suo grande manto, sostenuto dai profeti Elia ed Eliseo, considerati dai Carmelitani come i loro fondatori. Nella chiesa è oggi esposta una copia fotografica.
Di particolare interesse è l’organo della chiesa. Fatto costruire dalla celebre ditta Tamburini di Crema e collaudato il 30 gennaio del 1954, l’organo rappresenta quanto di più pratico e perfezionato potesse offrire l’arte organaria del tempo. E’ certamente, dopo quello della Cattedrale, tra i più completi e belli della città di Messina.

Vicino a me



‹ Messina

Eventi a Messina

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Messina

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Messina

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia