Chiesa del Rosario a Militello Rosmarino
La Chiesa del Rosario a Militello Rosmarino, già chiesa dell’Annunziata, anche nota come Chiesa del Convento o Chiesa di San Domenico poichè adiacente al Convento di San Domenico, è un importante ed antico edificio di culto del borgo.
Fu edificata nel 1512 per volre del Barone Enrico Rosso, Signore di Cerami e Militello, per accogliere le spoglie della moglie Laura. Attorno alla chiesa si sviluppo l'odierno agglomerato urbano del paese.
La semplice facciata, in pietra viva, è arricchita da un pregevole portale in pietra calcarea riccamente decorato con figure e simboli esoterici. Il frontone presenta elementi barocchi e reca l'iscrizione risalente al 1709 Paradisi Porta ed un rilievo di un cane recante una fiaccola accesa, un simbolo domenicano.
ALl'interno della chiesa è custodito il monumentale marmoreo sarcofago di Laura, moglie del Barone Enrico Rosso fondatore della chiesa.
All'interno della chiesa sono custodite opere di particolare pregio artistico: la statua lignea settecentesca di San Vincenzo Ferrer, opera di Filippo Quattrocchi; la statua marmorea quattrocentesca della Madonna dell’Aiuto; le tele barocche della Madonna della Lettera, della Madonna della Neve e di Santa Scolastica; il pregevole altare ligneo di San Domenico risalente al 1638; il tabernacolo e la sovrastante cantoria in legno policromo dipinto con angeli musici.