Chiesa del Rosario a Militello Rosmarino



La Chiesa del Rosario a Militello Rosmarino, già chiesa dell’Annunziata, anche nota come Chiesa del Convento o Chiesa di San Domenico poichè adiacente al Convento di San Domenico, è un importante ed antico edificio di culto del borgo.
Fu edificata nel 1512 per volre del Barone Enrico Rosso, Signore di Cerami e Militello, per accogliere le spoglie della moglie Laura. Attorno alla chiesa si sviluppo l'odierno agglomerato urbano del paese.
La semplice facciata, in pietra viva, è arricchita da un pregevole portale in pietra calcarea riccamente decorato con figure e simboli esoterici. Il frontone presenta elementi barocchi e reca l'iscrizione risalente al 1709 Paradisi Porta ed un rilievo di un cane recante una fiaccola accesa, un simbolo domenicano.
ALl'interno della chiesa è custodito il monumentale marmoreo sarcofago di Laura, moglie del Barone Enrico Rosso fondatore della chiesa.
All'interno della chiesa sono custodite opere di particolare pregio artistico: la statua lignea settecentesca di San Vincenzo Ferrer, opera di Filippo Quattrocchi; la statua marmorea quattrocentesca della Madonna dell’Aiuto; le tele barocche della Madonna della Lettera, della Madonna della Neve e di Santa Scolastica; il pregevole altare ligneo di San Domenico risalente al 1638; il tabernacolo e la sovrastante cantoria in legno policromo dipinto con angeli musici.

Vicino a me



‹ Militello Rosmarino

Eventi a Militello Rosmarino

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Militello Rosmarino

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Militello Rosmarino

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia