Mirto
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Mirto è un piccolo e suggestivo borgo situato su una piccola altura, nel cuore del Parco dei Nebrodi.
Si ritiene che il primo abitato si sia formato in seguito all'arrivo dei sopravvissuti al terremoto che distrusse Ruma, antico insediamento romano. Il centro abitato venne poi completamente raso al suolo durante la guerra del Vespro ed in seguito ricostruito. Il borgo fu poi sotto il dominio di varie famiglie nobili tra le quali spiccano i Larcan e i Filangeri.
Apprezzato per la natura che lo circonda, per i prodotti della sua terra, anche il suo centro storico accoglie il visitatore con monumenti e opere di particolare importanza artistica e storica.
Qual'è il periodo migliore per visitare Mirto?
Mirto può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Mirto
Cosa vedere
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Mirto. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.