Mistretta
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Mistretta, nota come "Sella dei Nebrodi" per la sua particolare conformazione, è la porta d’ingresso occidentale del Parco dei Nebrodi. Grazie alla sua posizione strategica gode di uno splendido panorama che spazia dai boschi dei Nebrodi fino all’orizzonte, dove si stagliano sullo sfondo le isole Eolie.
Si ritiene che i primi insediamenti in questo territorio possano risalire all’epoca preistorica, è certo che sia stato abitato a partire dall'età del bronzo come testimoniano i reperti rinvenuti. Il passaggio degli Arabi è testimoniato dai ruderi, ancora ben visibili, della Fortezza. Furono poi i Normanni a rendere la Fortezza più ricca e inespugnabile. Nel 1400, Mistretta si arricchisce di edifici e monumenti di pregio che ancora oggi è possibile ammirare tra le vie del borgo.
Qual'è il periodo migliore per visitare Mistretta?
Mistretta può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Mistretta
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Mistretta. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.