Chiesa di San Michele a Monforte San Giorgio
La Chiesa di San Michele Arcangelo a Monforte San Giorgio è un importante edificio di culto del borgo, oggi ridotto allo stado di rudere. La sua importanza è legata al fatto che raccoglie le ultime architetture della cultura greca in questo borgo.
La Chiesa di San Michele Arcangelo rappresenta l'ultimo edificio sacro di rito greco ancora presente a Monforte San Giorgio. E' infatti noto che fino al Cinquecento nel borgo erano presenti ben quattro chiese di rito greco: la Chiesa di San Michele, la CHiesa di Santa Maria, la Chiesa di San Giovanni e la cappella di San Giorgio, fatta edificare da Ruggero il Normanno nell'attuale posizione della Chiesa Madre. Vi erano inoltre due monasteri condotti da monaci basiliani: il monastero di Sant'Anna e quello di San Nicola.
Non è nota la data di edificazione della chiesa, si ritiene che possa risalire al XII secolo. E' noto che la chiesa svolse la funzione di Chiesa Madre fino ai primi del Cinquecento e le funzioni avvenivano sia nel rito greco che in quello latino.
I ruderi mostrano un tipo di architettura legata alla cultura normanno-sveva siciliana, in particolar modo per la decorazione a foglia dei capitelli.