Chiesa di Sant'Agata a Monforte San Giorgio
La Chiesa di Sant'Agata a Monforte San Giorgio è un piccolo edificio religioso situato nel cuore del centro storico.
Le origini dell'edificio risalgono al XVI secolo. Venne completamente distrutto dal terremoto del 1783 che causò anche un parziale crollo della torre campanaria.
Si accede alla chiesa tramite una piccola scalinata. La semplice facciata a capanna, delimitata da due lesene che culminano con pinnacoli laterali su base quadrata, è arricchita da un portale in pietra ed in adiacenza ad essa, si trova la torre campanaria a base quadrata delimitata da quattro cantonali, in blocchi di pietra squadrati. Quattro finestre ad arco compongono la cella campanaria, sovrastata da una copertura a padiglione.
L'interno, ad un unica navata, con alcune decorazioni fitomorfe in stucco, presenta cinque cappelle in cui sono stati ricavati altrettanti altari votivi. L'altare maggiore, in legno e marmo policromo, è sormontato dalla statua lignea di Sant'Agata, compatrona del paese.
La particolarità di questa piccola chiesa è il suo campanile del 1700 circa al quale è legata la più antica tradizione di Monforte San Giorgio, la Katabba, ossia un suono congiunto di campane e tamburi che da secoli tramanda la storia e la tradizione del borgo.