Montalbano Elicona
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Montalbano Elicona è un bellissimo borgo incastonato nei monti Peloritani, celebre per il suo castello che si erge su una rocca dominando il piccolo abitato.
L'origine del borgo risale probabilmente alla prima metà del secolo X. I primi documenti in cui viene citato il borgo di Montalbano risalgono però solo 1070. Divenne in seguito bene demaniale fino al 1177 anno in cui passò agli Alagona, nobile famiglia di origine aragonese. Nel 1233, in seguito ad un'insurrezione del popolo, l'imperatore Federico II di Svevia rase al suolo l'antico abitato. Il paese fu così ricostruito e nel 1262, sotto il titolo di contea, fu assegnato a Bonifacio Anglona da re Manfredi. All'epoca di Federico II d'Aragona, Montalbano Elicona raggiunse il suo massimo splendore, a quest'epoca risale l'edificazione del castello.
Dove si trova Montalbano Elicona?
Montalbano Elicona è un comune della provincia di Messina. Sorge a 870 metri di altitudine immerso nel Parco dei Nebrodi. Dista 70 km dalla città di Messina, 128 km dalla città di Cefalù, 95 km dalla città di Catania e 200 km dalla città di Palermo.
Come raggiungere Montalbano Elicona?
Il modo più semplice per raggiungere Montalbano Elicona è utilizzare la propria auto e percorrere l’autostrada A20 Messina-Palermo, uscire allo svincolo per Falcone, e proseguire sulla SP11 in direzione Montalbano Elicona. Montalbano Elicona dista circa 20 km dallo svincolo autostradale di Falcone. Se si proviene da Catania o Taormina è possibile seguire un percorso alternativo: percorrere l’autostrada A19 Catania-Messina, uscire allo svincolo per Fiumefreddo, proseguire sulla SS120 in direzione paesi etnei sino a raggiungere Randazzo. Qui inboccare la SS116 fino a Favoscuro, quindi la SP115 fino a Montalbano Elicona. Montalbano Elicona dista circa 60 km dallo svincolo autostradale di Fiumefreddo di Sicilia. Questo percorso alternativo seppur più breve, richiede lo stesso tempo di percorrenza del precedente poichè si sviluppa in prevalenza su strade statali.
Montalbano Elicona non dispone di una propria stazione ferroviaria per cui coloro che vogliono viaggiare in treno devono fare riferimento alle stazioni ferroviarie più vicine e da lì prendere un bus o navatta diretta al paese. La stazione ferroviaria più vicina a Montalbano Elicona è quella di Falcone, fermata intermedia della linea ferroviaria Palermo - Messina.
Qual'è il periodo migliore per visitare Montalbano Elicona ?
Montalbano Elicona può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Montalbano Elicona
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Il borgo di Montalbano Elicona, dominato dal suo castello, è formato da piccole case, collocate su speroni di roccia affiorante, l’una addossata all’altra, che creano un pittoresco labirinto di vicoli e sovrapassaggi d’età tardo-medievale.
Di notevole interesse artistico è la Chiesa Madre, dedicata a San Nicolò di Bari, custode di opere di notevole pregio artistico.
Tra gli altri edifici di culto di particolare interesse sono: la Chiesa di Santa Caterina, uno dei pochi esempi di architettura catalana in Sicilia; il Santuario di Maria SS.ma della Provvidenza, uno dei più importanti santuari mariani dei Nebrodi; la piccola ma antica Chiesa dello Spirito Santo; la Chiesa di San Michele, collocata fuori dal centro abitato; la Chiesa di San Biagio che purtroppo versa in pessimo stato di conservazione.
Di particolare interesse sono: il Museo del Castello che ospita i musei delle armi bianche e dei cordofoni medievali-rinascimentali; il Museo fotografico; Fontana Tirone, un luogo di grande importanza storica.
Nel suo territorio si trova l’Argimusco, sito naturalistico e archeologico, che rappresenta uno dei luoghi più misteriosi e suggestivi della Sicilia.
Un ricco patrimonio storico, testimonianze preistoriche e boschi secolari caratterizzano il borgo: i Puntatori Solari, grandi rocce utilizzate come calendario solare; i Tholos, costruzioni un tempo adibite a ricovero per i pastori; la riserva Bosco di Malabotta, che vanta un'eccezionale diversità ambientale; Colla Barriera, un'area boschiva con particolari formazioni rocciose.
Mappa Turistica Montalbano Elicona
Chiesa di San Michele a Montalbano ELicona
Santuario di Maria SS.ma della Provvidenza a Montalbano Elicona
Museo fotografico a Montalbano Elicona
Chiesa di San Biagio a Montalbano Elicona
Chiesa di Santa Caterina a Montalbano Elicona
Castello di Montalbano Elicona
Museo del Castello di Montalbano Elicona
Basilica di Santa Maria Assunta a Montalbano Elicona
Chiesa dello Spirito Santo a Montalbano Elicona
Fontana Tirone a Montalbano Elicona
Puntatori Solari a Montalbano Elicona
Argimusco
Riserva Bosco di Malabotta
Colla Barriera a Montalbano Elicona
Tholos a Montalbano Elicona
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Montalbano Elicona
Gli eventi più tradizionali e importanti per il borgo di Montalbano Elicono sono: le Feste Aragonesi, un evento storico culturale tra i più spettacolari della Sicilia; ed il presepe vivente, che si svolge tra i suggestivi vicoli illuminati dalle torce dell'antico quartiere Serro.
Tra le le feste religiose grande importanza riveste la Festa della Madonna della Provvidenza, una delle più antiche manifestazioni dei Nebrodi.
Tra gli appuntamenti enogastronomici ricordiamo la Sagra degli Antichi Sapori e No.Strano Festival.
Nel borgo di Braidi, frazione di Montalbano Elicona, vengono tradizionalmente organizzati: l'infiorata di Braidi con luminaria notturna e la Festa di Maria SS. Immacolata.
Sagra Antichi Sapori a Montalbano Elicona
giugno 2025
Infiorata di Braidi a Montalbano Elicona
luglio 2025
Feste Aragonesi a Montalbano Elicona
agosto 2025
Festa Madonna della Provvidenza a Montalbano Elicona
agosto 2025
No.Strano - Festival a Santa Maria - Montalbano Elicona
settembre 2025
Maria SS.ma Addolorata a Braidi - Montalbano Elicona
settembre 2025
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Montalbano Elicona . Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Di grande rilevanza è la produzione di nocciole, la Nocciola Rotonda dei Nebrodi o Nocciola di Montalbano, che rappresenta la principale fonte di ricchezza del borgo. La maggior parte del territorio oltre che da noccioleti è interessata anche dalla coltivazione di vigneti e da uliveti.
Notevole estensione hanno i boschi e i pascoli che consentono un fiorente allevamento bovino e suino. Ottima la produzione di formaggi tra cui provole, celebre la provola dei Nebrodi, ricotte e salumi, in particolare il prosciutto e gli insaccati che si ottengono dal suino Nero dei Nebrodi, allevato allo stato brado controllato nel Parco regionale dei Nebrodi.
Una eccellenza del borgo di Montalbano Elicona, rinomata in tutta la Sicilia, è il pane di Montalbano, preparato secondo antiche tecniche tradizionali. Altro prodotto tipico del borgo è Tortone di Montalbano.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Montalbano Elicona