Argimusco
L'altopiano dell'Argimusco è un sito naturalistico ed archeologico che sorge a ridosso della Riserva Naturale del Bosco di Malabotta, nel cuore del Territorio Abacenino, dove ricadono i borghi di Montalbano Elicona, Novara di Sicilia e Tripi.
L’altopiano dell’Argimusco rappresenta uno dei luoghi più misteriosi e suggestivi di tutta la Sicilia. In questo altopiano svettano delle rocce antiche milioni di anni dalle particolari forme antropomorfe e zoomorfe la cui origine è totalmente avvolta dal mistero.
Si ritiene che a modellare le grandi rocce sia stata l’azione degli agenti atmosferici, principalmente il vento e l’acqua e che solo in seguito l’uomo iniziò a frequentare questo luogo ed utilizzarlo per l’osservazione del cielo, per decifrare i movimenti degli astri, giungendo a scoprire l’alternarsi delle stagioni e fissare le basi per un pratico e utile calendario. A questo scopo molte delle pietre in esso presenti furono lavorate per fini precisi.
Il sito da molti è stato già definito come la Stonehenge Siciliana, ma tra i due siti archeologici esiste una differenza sostanziale: il sito inglese è costituito da megaliti, ossia grandi pietre utilizzate per costruire una struttura, il sito siciliano invece presenta pietre naturali alcune delle quali lavorate.
All’inizio del sentiero principale che porta alla scoperta dei megaliti dell’Argimusco, è presenta una mappa che illustra le rocce più significative, tra queste: le rocce della virilità che raffigurano le forme genitali maschili e femminili, poste una di fronte all’altra, e che simboleggiano la fertilità; l’aquila con una forma abbastanza riconoscibile e con il becco che punta in direzione dell’Etna; il guerriero o il sacerdote dove è possibile notare un profilo umano, con un foro che rappresenta l’occhio, e delle escrescenze che rappresentano le orecchie; la donna orante dove si nota in maniera distinta il profilo di una donna con le mani giunte in segno di preghiera e a cui è legata una leggenda. E poi ancora il mammut; la scimmia; l’occhio; la roccia con sfera e tanti altri.