Chiesa di Santa Caterina a Montalbano Elicona
La Chiesa di Santa Caterina a Montalbano Elicona è uno degli degli edifici religiosi di maggior interesse architettonico del borgo. La chiesa infatti costituisce uno dei pochi esempi di architettura Catalana presenti in Sicilia.
Fu edificata nel 1344 probabilmente nel luogo in cui sorgeva un antico edificio di culto.
La facciata presenta il portale in stile gotico catalano e altri elementi architettonici frutto dei vari rifacimenti operati nel corso dei secoli: le mensole e la modanatura, tipiche dello stile rinascimentale, creano un armonioso connubio con il merlo ghibellino, utilizzato come elemento di copertura dei tetti, con l’acroteio che corona gli angoli della facciata e le velette campanarie.
L'interno, ad unica navata, presenta un pianta articolata poichè la sagrestia si trova interposta tra il presbiterio e il restante avancorpo. Il presbiterio è stato ricavato da un antico torrione collocato a ridosso della cinta muraria.
All'interno sono presenti diversi elementi architettonici di pregio: i sostegni seicenteschi scolpiti dalle capriate; l’arco trionfale a scacchiera; la volta a crociera del presbiterio tipica delle costruzioni federiciane.
All'interno della chiesa è custodita la pregiata statua della scuola del Gagini di Santa Caterina. La statua marmorea ritrae la Santa nell'attimo prima di subire il martirio.
Altro elemento di pregio è il parapetto dell’altare su cui è raffigurata la Cena del Signore, opera attribuita alla scuola di Guido Reni.