Santuario di Maria SS.ma della Provvidenza a Montalbano Elicona
Il Santuario di Maria SS.ma della Provvidenza a Montalbano Elicona è uno dei più importanti luoghi di culto mariano dell'area dei Nebrodi.
La chiesa, originariamente intitolata a San Domenico, fu edificata nel 1630 nell luogo in cui sorgeva una piccola chiesa dedicata a San Leonardo, fu ampliata per volere del Barone Vincenzo Romano e costruito un convento annesso affidato ai Padri Carmelitani, struttura oggi divenuta sede del Comune.
Secondo la tradizione la Chiesa venne dedicata alla Maria Santissima della Provvidenza a seguito a degli eventi miracolosi avvenuti nel 1600, quando la Madonna pose fine a una terribile carestia. Da allora la Madonna della Provvidenza divenne la Santa Patrona di Montalbano Elicona.
La chiesa fu elevata a Santuario nel 1983.
L'interno, con pianta a croce latina, è suddiviso da colonne monolitiche in tre navate con diverse cappelle laterali.
L'interno è arricchito da pregevoli stucchi, altari e paliotti in marmo cesellato.
Di particolare pregio è la settecentesca scultura lignea della Madonna della Provvidenza, attribuita allo scultore Alessandro Pantano, collocata sull'altare maggiore. La Madonna è rappresentata con in braccio il Bambino che sorregge con la mano sinistra un globo e con la destra benedice.