Casa Fontana a Novara di Sicilia
Casa Fontana a Novara di Sicilia, situata nell’antico nucleo urbano, è una dimora seicentesca di modeste dimensioni nella quale nacque e trascorse la sua giovinezza Suor Teresa Fontana, morta in aria di santità e seppellita nel Duomo ai piedi dell’altare di S. Anna.
La casa, databile tra la seconda metà del XVI e il XVII secolo, presenta un prospetto ricco di elementi architettonici. La struttura si compone di tre elevazioni fuori terra e presenta una cortina muraria anteriore che ingloba le caratteristiche bucature.
Di particolare pregio artistico è la chiave di volta del portale al piano terra che raffigura una fontana, simbolo gentilizio della famiglia, formata da due vasche semicircolari a calice attraversate da un getto d’acqua che sgorga da una sorgente a forma di conchiglia, figura molto diffusa nel gusto tardo cinquecentesco e barocco. Di particolare pregio è inoltre la modellatura vagamente arabesca dei piedritti del balcone al primo piano che ricorda i caratteri stilistici del periodo gotico catalano.