Chiesa di San Nicolò a Novara di Sicilia
La Chiesa di San Nicolò a Novara di Sicilia, posta lungo il corso principale del paese, è uno degli edifici di culto più importanti del borgo.
Fu edificata nel 1600 e presenta una monumentale scalinata, realizzata interamente in pietra arenaria locale, che conferisce notevole slancio all'intero edificio.
La facciata presenta un grande portale affiancato da due colonne, e diverse istoriazioni e decori.
L'interno, ad unica navata, custodisce opere di notevole pregio artistico: una statua in legno dell’Immacolata, risalente al 1700; un artistico coro ligneo risalente al XVIII secolo; la statua di Santa Rita da Cascia, opera in legno dello scultore novarese L. Prestipino; la statua di S. Rocco risalente al 1500; la cinquecentesca statua in legno del Cristo dai chiodi d’oro appeso a una artistica croce a raggiera; la statua in legno di San Giuseppe scolpita nel 1768 dall’artista napoletano Filippo Colicci; il dipinto del San Nicolò nell’atto di benedire il popolo risalente all’epoca di costruzione della Chiesa; un organo a canne del 1700.
Nel seminterrato sotto l’Oratorio, è collocata la cripta nelle cui pareti sono ricavati avelli aperti in pietra dove venivano collocate le salme mummificate dei notabili del paese.