Chiesa di Sant'Antonio Abate a Novara di Sicilia
La Chiesa di Sant'Antonio Abate a Novara di Sicilia è uno dei più importanti edifici di culto del borgo e in esso si può ammirare la grande maestria degli scalpellini novaresi .
La chiesa fu edificata nel 1400 ma i lavori furono ultminati solo nel 1600.
La facciata presenta un portale di particolare pregio artistico, adornato con un arco a sesto acuto in stile normanno e con due capitelli su cui figurano a sbalzo le figure di San Paolo Apostolo e Sant'Antonio Abate. La chiesa è affiancata da un elegante campanile formato da una torre quadrangolare merlettata, sormontata da una guglia rivestita di mattoni colorati. La sua costruzione, iniziata in epoca remota, è stata ultimata solo nel 1732. Al suo interno si trova una monumentale scala in pietra, formata da blocchi naturali, che consente l’accesso all’alloggio delle campane.
L’interno è suddiviso in tre navate da due file di dieci colonne monolitiche in pietra arenaria. Le colonne, i capitelli, gli archi, i decori interni ed esterni, i fregi, sono tutti in pietra arenaria locale.
La volta della navata centrale nasconde il tetto originale a capriate lignee dove sono presenti mensole raffiguranti maschere e personaggi.
Tra le opere di maggior pregio artistico custodite nella chiesa troviamo: una tela secentesca raffigurante Sant'Antonio Abate in colloquio con San Paolo di Tebe; la statua lignea di Sant'Antonio Abate ascrivibile al 1600; la statua cinquecentesca di statua di Santa Caterina V. M. di Alessandria.