Oliveri


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Oliveri

Provincia: ME - Area: Messina dintorni

Oliveri è un suggestivo borgo marinaro che sorge sulla costa del golfo di Patti a sud di Capo Tindari.
Le sue origini risalgono al I sec. d.C. e sono legate a quelle dell’antica città di Tyndaris: secondo alcuni storici, tra cui Plinio il Vecchio, un catastrofico terremoto e una terribile frana distrusse Tyndaris e costrinse i suoi abitanti ad insediarsi in un posto sicuro, l'attuale Oliveri. Le successive notizie storiche risalgono alla dominazione normanna: tra il 1061 e il 1195 venne costituito il feudo di Liveri, periodo in cui sorge il suo castello.
Il borgo in passato è stato celebre per la sua tonnara, la più grande e famosa della Sicilia.
Oggi Oliveri affascina per le sue splendide spiagge ma anche il suo centro storico offre numerose testimonianze storiche-artistiche di pregio.

Qual'è il periodo migliore per visitare Oliveri?

Oliveri può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Oliveri

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Oliveri


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Oliveri. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

enjoysicilia